Piero Gallo in concerto al Teatro Burlesque di Caivano

0
851

La grande musica è di casa a Caivano. Sabato, 11 marzo 2023, alle ore 21, nella piccola ma grande realtà del Teatro Burlesque, gestito dal direttore artistico Crescenzo Autieri, si esibirà il musicista partenopeo Piero Gallo. Cinquant’anni di carriera alle spalle e collaborazioni da capogiro; James Brown, Afrika Baambataa, Khaled, Tina Turner, Enzo Avitabile, Zucchero, Pino Daniele, Enzo Gragnaniello e tantissimi ancora, punto di riferimento della chitarra funk, con assoli impressi nella storia della musica, Gallo, a Caivano, presenterà il suo ultimo lavoro discografico, ‘Risorgeremo’, ad assecondare i suoi virtuosismi alla mandolina, Alfonso La Verghetta alle tastiere, nonché produttore dell’album, Francesco Iadicicco al basso e Patrizio Catalano alla batteria, ritmi e note che diventano mantra, sfociando nel tribale, per poi, ripercorrere armoniosamente tutto il languore e la magia del mediterraneo.
L’artista, da anni in pianta fissa al fianco di Enzo Gragnaniello, grazie all’invenzione della mondolina, strumento ideato dallo stesso Gallo, ha trovato una propria identità musicale, dopo anni trascorsi nel mondo del funk, del soul e del blues. Note mai banali e mai a caso, pregne di sentimento e di amore, musica partenopea che sa guardare ed attraversare ogni latitudine, come uno spartito infinito, senza barriere, nelle armonie di Gallo la parola confine è schiacciata dal suo strumento, quella mandolina che da anni funge da ponte con gli altri generi musicali, un’esperienza onirica che ristora il cuore e produce serenità sulle rive dell’anima.
In ‘Risorgeremo’ è presente anche Raiz, frontman degli Almamegretta, la sua voce per la bellissima ballata scritta sempre da Piero Gallo ‘Luce senza culore’, un inno alla speranza, alla vita, nonostante le difficoltà quotidiane, ‘Risorgeremo’ con il Piero Gallo Project è un evento imperdibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here