Al via la “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”

0
677

Domenica 2 aprile 2023 si celebra la XVI Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo (World Autism Awareness Day), istituita dall’ONU nel 2007 per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Per l’occasione l’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS”, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni, l’Osservatorio Cittadino sulla condizione delle persone con disabilità, l’artista salernitano Elio Rumma e l’agenzia di comunicazione MTN Company, ha organizzato degli appuntamenti sul territorio comunale di Cava de’ Tirreni (Sa) per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla patologia autistica.

Il primo appuntamento si terrà sabato 1 aprile 2023, presso la Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni, sito al Corso Umberto I 167. Qui, a partire dalle ore 18.00, sarà effettuata l’asta di beneficenza delle opere dei seguenti artisti: Leonardo Galliano, Elio Rumna, Valeria Di Vece, Giorgio Galli, Bruno Aller, Pier Tancredi De Coll, Peter Flaccus, Massimo Pennacchini, Marcolino Gandini, Stefania Sabatino, Antonio Perotti, Giuseppe Testa. Moderata dal giornalista Antonio Di Giovanni, l’asta di beneficenza è organizzata in collaborazione con l’artista Elio Rumma e con il patrocinio morale del Comune di Cava de’ Tirreni.

Secondo appuntamento, invece, domenica 2 aprile 2023, quando alle ore 11, presso la Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, sita in Via Filangieri 6, sarà celebrata la Santa Messa. Seguirà la benedizione degli associati.

La “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” è ormai nota anche come “Blue Day”, ossia la “Giornata Blu”. In moltissime città del mondo palazzi, monumenti e strutture di rilievo vengono illuminati di blu per dare risalto all’iniziativa. Sarà così anche a Cava de’ Tirreni, dove nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile il Palazzo di Città e la Fontana dei Delfini in Piazza Duomo saranno illuminati di blu. Un’iniziativa, questa, fortemente voluta ogni anno dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS” per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla patologia autistica e che invita l’intera cittadinanza a partecipare agli eventi in programma.

Per info e contatti:

Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C. APS”, via San Martino, 4 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); www.ilgrilloelacoccinella.it – info@ilgrilloelacoccinella.it

 

Previous articleNascere al Cardarelli: il telefono amico delle nuove o future mamme
Next articleAntonio ridipinge di rosso la panchina:”Non dobbiamo dimenticare il suo significato”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here