Plastic Free… il non premio di Caivano

0
595
Il comune di Caivano vince per il secondo anno consecutivo il premio Platic Free organizzato dalla medesima organizzazione.
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
I premi ritirati sia nel 2022 sia nel 2023 con una tartaruga
Ma se Caivano è tra i paesi con una raccolta differenziata più bassa, sporcizia ovunque, roghi tossici, tassa sui rifiuti altissima (quindi troppi rifiuti portati allo Stir), assenza quasi totale di cestini per i rifiuti (non parliamo per la differenziata) visto il fallimento nei primi 30 mesi dell’arredo urbano, per non parlare dei tre progetti sulla videosorveglianza, ma i nostri amministratori cosa festeggiano sui social?
Quali meriti ci sono stati per una vittoria?
 
Cercheremo di spiegarlo a breve.
 
I politici locali che hanno festeggiato il premio Plastic Free 2022 e 2023 hanno preso per i fondelli i cittadini caivanesi, elogiandosi per il nulla.
 

Il premio

il gruppo Plastic Free Caivano
Il premio, di partecipazione, viene consegnato a tutti i comuni che durante l’anno fanno partecipare sul proprio territorio dei volontari in inizative sull’ambiente, sia di raccolta che di sensibilizzazione.
A Caivano c’è un gruppo (minimo) di ragazzi che durante l’anno svolge questa missione, capitanato da Enzo Vanacore, a cui va il ringraziamento di tutti i cittadini di Caivano per il lavoro di volontariato svolto. A lui e a tutti i ragazzi impegnati nel sociale non basterebbero coppe e trofei per ringraziarli anche per una sola bottiglia raccolta.(Loro non sono stati i soli in queste iniziative e a breve narreremo).
Quindi alla premiazione annuale, l’associazione premia sia il gruppo di lavoro e sia il comune.
Ma per i comuni c’è una classifica che viene stilata dopo aver analizzato 5 fattori fondamentali:
 
lotta contro gli abbandoni illeciti;
sensibilizzazione del territorio;
– collaborazione con l’associazione;
– gestione dei rifiuti urbani;
– attività virtuose dell’ente.
 
Caivano ha avuto quasi punteggio pieno solo su sensibilizzazione e collaborazione con l’ associazione locale capitanata dal giovane Vanacore, quindi al comune di Caivano è stata attribuita la votazione più bassa sia per il 2022 sia per il 2023.
I comuni vincitori 2023, con pergamena 3 tartarughe
L’associazione nel consegnare la pergamena di partecipazione stampa il numero di tartarughe, che è il livello di virtuosità, un po’ come con le stelle per gli hotel.
Caivano ha ricevuto una sola tartaruga, quindi in fondo alla classifica, una sorta di pergamena di partecipazione.
Per il 2023 i comuni vincitori sono stati: Borgo Virgilio (MN), Legnago (VR), Mogliano Veneto (TV) e Termoli (CB), i comuni che hanno ottenuto il massimo dei voti e la pergamena con tre tartarughe.
 
Questo il preambolo per spiegare che nulla è stato vinto e ancor di più che la situazione ambientale sul territorio caivanese è drammatica.
 

I vecchi gruppi di lavoro

Negli ultimi anni dal punto di vista ambientale sono ben accette le iniziative dell’associazione Plastic Free, ma per dovere di cronaca c’è da ricordare a tante persone, molti amministratori, che purtroppo conoscono poco del paese che amministrano, e che in tanti anni di volontariato tanto è stato fatto sul territorio, ma sempre da giovani volontari e spesso senza pubblicità.

Si ricordano le iniziative cominciate nel 2014 fino al 2018 quando il Forum dei Giovani, era parte molto attiva del territorio insieme ad altre associazioni locali promuovevano ‘Terra dei Giovani’

Sabato 23 giugno, la raccolta degli pneumatici. Partecipa anche tu!

 
Il lavoro fatto per tanti anni dalle Guardie Ambientali e dall’ufficio ambiente con controllo e raccolta quasi immediata
Clicca sotto:
 
 
 
Da non dimenticare la giornata della raccolta organizzata con la commissione straordinaria, giunta a Caivano perchè il consiglio comunale veniva sciolto per infiltrazione camorristica, dove nel 2018 vennero recuperati più di 500 pneumatici.
 
 
Chi conosce la storia di questo paese non può gioire per essere arrivati ultimi e ottenuto un premio di partecipazione, oltretutto dopo quello che è stato fatto negli ultimi anni.
Probabilmente, quindi, chi ha gioito sui social per questo premio dovrebbe vergognarsi e analizzare quanto fatto per l’ambiente in questi ultimi 30 mesi.
 
Nelle prossime ore pubblicheremo anche i vergognosi dati legati alla raccolta differenziata, per ora anticipiamo solo che nei primi 3 mesi del 2023 persiste il 35%…
 
 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here