Il corto PLASTIK 4.0 conquista il premio CONNECT4CLIMATE a Casalmaggiore

0
760

Premiata, ancora una volta, la scuola “Lorenzo Milani” per il cortometraggio di animazione PLASTIK 4.0, che conquista a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, il Premio CONNECT4CLIMATE nell’ambito del Festival Nazionale Coltivacorti a Scuola – Alveare Cinema. Un premio prestigioso che offre la possibilità di rendere noto ad un panorama nazionale, il lavoro degli alunni e dei docenti Francesco Falco e Annamaria Lionetti, con il supporto della dirigente, la professoressa Filomena Zullo.

Sabato, 6 maggio a Casalmaggiore, è stata una serata magica ricca di emozioni, una festa per i numerosi ragazzi e insegnanti presenti e per i tantissimi collegati attraverso la diretta di Facebook.

Tanti i temi trattati, dal bullismo all’inclusività e all’amicizia, dallo studio del proprio territorio a riflessioni su scelte di vita, la sostenibilità e il riciclo dei materiali, tutti con la voglia di salvare il pianeta e le tradizioni e la storia della propria terra.

Presente alla serata il prof. Alessandro Amadori del MIM (Ministero dell’Istruzione e del Meritk) che ha portato il saluto del Ministro Valditara e annunciato la volontà – visto il livello dei corti e la partecipazione – di creare a Casalmaggiore un Festival internazionale di cinema per la scuola.

I premiati

Premio del web: “Un fiume – corteo e canto di comunità” realizzato da ITCS Gaetano Salvemini – Casalecchio di Reno (BO) 2281 voti verificati on line
Premio del pubblico: “SABBIA” I.C. Marconi – Casalmaggiore (CR) – hanno votato 100 persone
Premio Rosy Schiroli attribuito dalla Compagnia Genitori Instabili: “Coltivare futuro” I.C. Diotti – Casalmaggiore (CR)
Premio Lara Facondi attribuito da Alveare Cinema: “Delicatamente decisa” IIS Valle – Padova
Premio Kyoto Club: “2030” I.C.S. A. Manzoni – Rosate (MI).
Premio Connect4climate: “Plastik 4.0” IC Milani – Caivano (NA).
Premio giuria tecnica: “SABBIA” I.C. Marconi – Casalmaggiore (CR)

Menzioni speciali:
“La serra e gli alberelli di Santa Lucia” – Primaria di Vicomoscano – Casalmaggiore (CR)
“Delicatamente decisa” IIS Valle – Padova
“Il tempo delle olive” I.C. Ridolfi – Tuscania (VT)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here