Come la velocità di Internet ha cambiato la nostra vita

0
282

Riuscite a immaginare di svegliarvi e scoprire che il vostro modem per fibra ottica è stato sostituito con un vecchio 56k ? Se siete nativi digitali, è impossibile! Anche se siete abbastanza vecchi da ricordare la vita prima del web, è difficile immaginare un mondo senza la connessione a cui siamo abituati oggi. Cercare su Google, acquistare su Amazon, o controllare Facebook, potrebbe farvi perdere la pazienza. Trasformerebbe un’abitudine o un passatempo in qualcosa di frustrante. Ma ricordate com’era la vita quando tutto è iniziato con un cavo collegato alla linea telefonica?

La rivoluzione della velocità di Internet

Negli anni ’90, l’accesso a Internet era limitato ai modem dial-up che si collegavano alle linee telefoniche standard. La velocità massima di trasferimento era di soli 14,4 kbps nel 1993, ma aumentò con l’introduzione di modem più veloci. Tuttavia, le velocità effettive raggiunte erano molto più basse a causa dei ritardi dell’infrastruttura, che causavano problemi di latenza. Il 56 kbps fu per molti una conquista. Certo non si potevano fare le cose di oggi, ma il web cominciava ad essere navigato con una certa fluidità. 

Il web diventò un business vero e proprio. Infatti, nei corsi di informatica, nacquero figure specifiche per lo sviluppo di pagine e applicazioni web, ed un corso html divenne la base da cui partire. 

Nel 2002, fu introdotta la banda larga che, dati gli alti costi iniziali, divenne popolare solo qualche anno più tardi. Fu l’inizio dell’alta velocità e il web prese più o meno la forma che tutti oggi conosciamo. In seguito venne introdotta la fibra ottica, che offrivauna banda più veloce e più affidabile rispetto alle tradizionali reti di cavi di rame utilizzate dall’ADSL. E’ proprio in questi anni che i dispositivi mobili, sempre connessi, cominciarono a diventare popolari. E in pochi anni trasformarono la vita delle persone, nei modi che vedremo di seguito.

Accesso alla conoscenza

La maggior parte delle persone oggi si rivolge a Internet quando ha bisogno di informazioni, e i motori di ricerca sono la chiave per accedere a questa vasta conoscenza. Con gli smartphone, chiunque può avere delle risposte in qualsiasi momento e luogo. Internet offre qualcosa per tutti, dall’aiuto per i compiti all’intrattenimento. E se abbiamo un dubbio, basta chiedere a Google.

Comunicare senza barriere

Prima le persone comunicavano attraverso telefonate o lettere. Oggi abbiamo le chat e i social media che ci permettono di entrare in contatto sia con persone conosciute che con estranei. 

Trovare l’amore o fare amicizia è diventato molto più facile, grazie alle app di incontri e ai social network. Anche le relazioni professionali possono essere costruite attraverso la rete, influenzando le nostre carriere.

Fare acquisti senza problemi

Oggi possiamo acquistare tutto ciò che vogliamo senza uscire di casa, grazie a mercati online come Amazon ed eBay. Lo shopping è diventato molto più facile. Anzichè girare nei negozi alla ricerca di qualcosa di preciso, possiamo esplorare centinaia di alternative online, confrontare i prezzi e acquistarli utilizzando i nostri telefoni. È come avere un assistente agli acquisti sempre con noi. 

Viaggi facili e gestibili

Una volta viaggiare significava esplorare nuovi luoghi, ma oggi possiamo pianificare i nostri viaggi in anticipo grazie a siti web, app e realtà virtuale. Con Uber, Airbnb e altre app, possiamo spostarci facilmente e trovare ottimi posti dove mangiare e bere. La tecnologia ha reso la pianificazione e l’esplorazione dei viaggi più facile e conveniente che mai. Ma ha anche tolto l’emozione della scoperta e dell’avventura. 

Intrattenimento senza confini

Fino a qualche anno fa, dovevamo recarci in un negozio per noleggiare un film, ma ora possiamo guardare tutto ciò che vogliamo su servizi di streaming come Netflix e ascoltare musica su Spotify. Ci sono una varietà infinita di serie tv e di musica. Non abbiamo più bisogno di DVD, CD o libri fisici. Possiamo avere tutto in tasca con il nostro smartphone, ma nei nostri soggiorni non c’è più la collezione di libri o dischi, e tutte le memorie che portavano con sé.

Conclusioni

E innegabile che la velocità di connessione ha portato a numerosi benefici. Pensiamo solamente a come sarebbe stata la pandemia se non ci fosse stata una connessione in grado di farci comunicare, videochiamare, acquistare ed accedere all’istruzione online.

La velocità di internet ,e la diffusione dei dispositivi mobili, ha cambiato radicalmente la nostra vita. Ma non solo la connessione è più veloce. Anche la nostra vita si è velocizzata, e andrebbe la pena di riflettere su questo. Qualche volta dovremmo provare a staccare letteralmente la spina del modem, spegnere lo smartphone, e ritornare ai tempi del 56k, giusto per capire se si stava meglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here