Il commissario Ciciliano non perde tempo! La prossima settimana iniziano i lavori al Parco Verde

0
871

Non perde tempo Fabio Ciciliano, nominato il 7 settembre commissario per la riqualificazione di Caivano. Il 21 novembre verrà già inaugurato e restituito alla collettività il parco adiacente all’ex Delphinia, denominato ‘Il Cuore Verde di Caivano’.

Alle ore 15.00, in concomitanza con le celebrazioni della giornata nazionale degli alberi, si terrà  l’inaugurazione del parco urbano attrezzato presso l’ex centro sportivo Delphinia. L’area verde, abbandonata e vittima dell’incuria e del degrado, verrà riconsegnata e messa nuovamente a disposizione della comunità.

L’inaugurazione del parco nel 1999 con il sindaco Francesca Falco

All’evento parteciperanno il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario di Stato all’ambiente e alla sicurezza energetica, Claudio Barbaro, il Sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento, Pina Castiello, il commissario straordinario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano, il Comandante Generale dei Carabinieri, Teo Luzi, e il Vescovo della diocesi di Aversa, Mons. Angelo Spinillo.

Ma il lavoro non si ferma qui!

Nelle prossime settimane inizierà il cantiere dell’ex Delphinia, progetto già presentato che dovrebbe essere pronto poco prima dell’estate.

La settimana prossima, invece, inizieranno i lavori all’ingresso del Parco Verde, in viale Margherita, nell’area abbandonata, venuta alla ribalta come quella che separava il Parco Verde dal rione Iacp, le case di mattoni, quelle dove avvennero le uccisioni dei piccoli Antonio Giglio e Fortuna Loffredo.

Il commissario Ciciliano insieme al suo staff hanno ideato uno spazio verde con strutture sportive per la rinascita del quartiere. Campo di calcetto, basket, area giostrine, due campi di bocce e il pump track: un circuito fatto di salite, discese (bump) e curve paraboliche che permettono di fare salti e acrobazie con skate o bici.

L’area, molto vasta, è quella all’ingresso del Parco Verde e prosegue fino all’interno del rione, e dove prima vi erano rifiuti speciali, amianto e tanto altro a breve ci sarà uno spazio attrezzato.

nuovo progetto area gioco parco verde

La rifunzionalizzazione dell’area ludico sportiva di viale Margherita con l’intervento di ‘Sport e Salute’ dovrebbe essere già pronta nel giro di due settimane, con l’inaugurazione prevista per la prima settimana di dicembre.

Il commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio di Caivano ad inizio 2024 dovrebbe presentare nuovi progetti su Caivano con aree a disposizione all’interno della città. Un lavoro che prosegue spedito che in breve tempo dovrebbe donare strutture fruibili ad associazioni e semplici cittadini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here