“Conoscere l’Epilessia per superare il pregiudizio”: gli esperti del Cardarelli rispondono alle domande dei pazienti in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia 2024

0
495

Una crisi epilettica è provocata da una scarica elettrica anomala ed incontrollata a livello della corteccia cerebrale, che può essere associata a manifestazioni cliniche di diversa entità, talora con perdita di coscienza.

Con lo scopo di promuovere la consapevolezza sull’epilessia, per combattere stereotipi culturali ancora molto diffusi, l’Ospedale Cardarelli lancia l’iniziativa “Conoscere l’Epilessia per superare il pregiudizio” in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia 2024 che si svolgerà lunedì 12 febbraio 2024.

L’iniziativa mira a fornire supporto ai pazienti affetti da epilessia e ai loro familiari che, compilando un modulo online diffuso attraverso i canali social aziendali, fino al 16 febbraio avranno la possibilità di porre domande ai neurologi esperti nella diagnosi e cura delle epilessie, che forniranno risposte dettagliate e informazioni utili.

L’epilessia è una malattia neurologica complessa, che spesso è associata a fraintendimenti e stigma sociale. Nel mondo più di 50 milioni di persone convivono con questa patologia che colpisce persone di ogni età e di entrambi i sessi, con picchi di incidenza nelle fasce più fragili, quali i bambini e gli anziani. In Italia l’epilessia interessa circa 1 persona su 100, ovvero circa 600.000 mila individui.

Tra le più diffuse convinzioni erronee sull’epilessia ci sono l’idea che sia una malattia rara, oppure una malattia mentale con scarse possibilità di trattamento. Si pensa che durante una crisi epilettica si diventi violenti, o che non si possa guidare, fare sport e, nel caso della donna, che questa abbia difficoltà a concepire o che le venga vietato di allattare.

Presso il Cardarelli afferiscono ogni anno circa 2000 pazienti. Gli ambulatori dedicati, gestiti dalle UOC Neurofisiopatologia e UOC Neurologia, sono aperti ai pazienti a partire dai 6 anni ed offrono servizi diagnostici, terapeutici e di follow-up, garantendo una gestione completa e personalizzata della malattia.

È possibile accedere agli ambulatori prenotando una prima visita neurologica (per epilessia) con impegnativa del medico di famiglia attraverso uno dei canali del Cup aziendale. Presso la UOC di Neurofisiopatologia è inoltre possibile effettuare prestazioni strumentali quali EEG(Elettroencefalogramma), EEG prolungato, EEG in privazione di sonno, Video-EEG e EEG con poligrafia.

Di seguito il link per aderire all’iniziativa: https://www.ospedalecardarelli.it/conoscere-lepilessia-per-superare-il-pregiudizio-gli-esperti-del-cardarelli-rispondono-alle-domande-dei-pazienti-in-occasione-della-giornata-internazionale-dellepi/

Previous articleAlbanese residente a Caivano arrestato. In auto con banconote false e materiale per la contraffazione
Next articleAlla B.Ciari la festa di Carnevale organizzata da TALITAKUM
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here