La scuola di commissariato nell’esercitazione “CAIATIA 2024”, presenti i maestri Franco Pepe e Daniele Malafronte

0
1092

La Scuola di Commissariato dell’Esercito ha schierato presso il Comune di Caiazzo il Battaglione Mezzi Mobili Campali, per condurre l’esercitazione denominata “CAIATIA 2024” che ha consentito di verificare sul campo la capacità operativa di un dispositivo logistico in caso di intervento per pubbliche calamità in soccorso alle popolazioni locali. In particolare ha consentito di addestrare il personale allo schieramento e alla gestione di un modulo campale con conduzione di mensa, panificio, lavanderia e servizi, in modalità self sustained, nonché di verificare la completezza ed efficienza degli assetti in termini di mezzi e materiali.

Personale altamente specializzato del Battaglione ha simulato con i volontari della Protezione Civile del Comune di Caiazzo le diverse attività e modalità di intervento da porre in atto nello scenario ipotizzato.

A premessa dell’esercitazione si è tenuta, presso il teatro “Jovinelli” di Caiazzo, la conferenza intitolata “Arte Bianca: Storia di una Nazione e del suo Esercito”, alla presenza del Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi,  del Comandante dell’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari nonché Capo del Corpo di Commissariato, Tenente Generale Stefano Rega, del Sindaco della città di Caiazzo, Stefano Giaquinto, che ha patrocinato in maniera fattiva l’attività, mettendo a disposizione della Scuola di Commissariato tutte le strutture, del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, del Prefetto di Caserta e di una rappresentanza degli istituti scolastici locali, che hanno partecipato con interesse alla conferenza.

I relatori intervenuti, tra i quali i “maestri” Franco Pepe e Daniele Malafronte, hanno delineato un excursus sulla panificazione, anche tratteggiando la storia delle capacità campali espresse dall’Esercito dalla sua costituzione fino ai giorni nostri. Inoltre, grazie alla collaborazione della dottoressa Patrizia Cusano, esperta in scienze dell’alimentazione, sono stati illustrati i principi nutritivi dei prodotti dell’arte bianca.

Al termine della conferenza, l’esercitazione è proseguita con una dimostrazione pratica di panificazione su forno campale, tenuta dal Battaglione Mezzi Mobili Campali in coordinazione con il “maestro” Franco Pepe, il quale ha fornito un saggio della propria arte mettendo a disposizione preziose nozioni tecniche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here