Successo della giornata conclusiva del percorso formativo per gli studenti dell’Istituto Morano di Caivano promosso da SAP Italia e dal Commissario Straordinario di Governo

0
375

Si è tenuta oggi, venerdi 22 Marzo, la giornata conclusiva del percorso formativo organizzato da SAP Italia presso l’Istituto Superiore Francesco Morano di Caivano. Il corso, promosso dalla struttura commissariale di Governo, guidata da Fabio Ciciliano, ha visto la partecipazione di quattro classi, per un totale di 60 studenti, impegnate in un percorso formativo articolato e stimolante.
Durante il corso, gli studenti hanno affrontato quattro moduli di formazione, che hanno spaziato dall’organizzazione dei magazzini all’approvvigionamento, dalla fatturazione passiva e attiva alla gestione delle vendite. Grazie all’impiego della piattaforma ERP di SAP Italia e al supporto dei consulenti SAP, gli alunni hanno potuto acquisire sia conoscenze teoriche che competenze pratiche fondamentali per il mondo del lavoro.
La giornata conclusiva ha rappresentato l’occasione per la restituzione dei lavori svolti dagli studenti e per celebrare il completamento di questo percorso formativo. L’evento è stato caratterizzato da un clima di entusiasmo, evidenziando il valore e l’importanza di iniziative di questo genere nel contesto scolastico.

Fabio Ciciliano, a capo della struttura commissariale di Governo, ha ribadito l’importanza di investire nella formazione degli studenti e di offrire percorsi innovativi che consentano loro di acquisire competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

“La scuola ha un ruolo fondamentale nella preparazione dei giovani per il futuro”, ha dichiarato Ciciliano. “È essenziale estendere l’offerta formativa a percorsi come questo, che permettono agli studenti di essere pronti ad affrontare le sfide del mondo lavorativo appena dopo il diploma”.

Adriano Ceccherini, Chief Operating Officer di SAP Italia ha commentato: “Il futuro dei giovani è una responsabilità condivisa che richiede la collaborazione di istituzioni, aziende e sistema educativo per fare rete su una sfida cruciale: formare le professionalità adeguate tra i nostri giovani a sostegno della competitività e crescita delle aziende italiane. Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questo progetto che ha aumentato le competenze digitali dei ragazzi e ragazze di Caivano e che permetterà loro di sviluppare il proprio percorso professionale con maggior fiducia e prospettive di successo”.

“Abbiamo disegnato il percorso formativo partendo dal territorio che vede la presenza di molte aziende manifatturiere e di logistica per offrire ai ragazzi e ragazze le conoscenze giuste per entrare più facilmente nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Massimiliano Colicchio, Services Sale Director di SAP Italia. “Tutti i giovani hanno un talento, che deve però avere la possibilità di emergere e gli strumenti formativi per svilupparsi, e in SAP siamo impegnati proprio per costruire percorsi verso l’occupazione e l’imprenditorialità in linea con le richieste di un’economia sempre più digitale e green”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here