“La primavera di Caivano”, domani sarà presentato il programma degli eventi

0
1011

Domani, mercoledì 5 giugno, alle ore 12:30, presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sarà presentato il programma di iniziative culturali ‘La primavera di Caivano’, promosso dalla Regione Campania per coinvolgere i giovani e le famiglie del territorio in una serie di attività di inclusione e promozione del benessere collettivo tramite un programma di eventi artistici gratuiti, che si svolgerà da giugno a dicembre 2024.

Il programma fa appello al DGR n. 502 del 10.11.2021, avente ad oggetto “Fondo Nazionale Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “I Giovani costruiscono il futuro”- promosso dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili – DGR n. 896 del 28.12.2018 e DGR n. 502 del 10.11.202 e attuato e promosso da Scabec Spa.

La Regione Campania e Acer, Agenzia Campana per l’Edilizia Pubblica Residenziale, hanno comunicato lo scorso 10 aprile l’avvio di un progetto di riqualificazione edilizia a Caivano, che prevede un investimento di 3 milioni di euro per la riprogettazione degli spazi porticati nei rioni Mattoni Rossi e Parco Verde. 

Il progetto, elaborato dagli uffici tecnici di Acer con il supporto tecnico-scientifico del Diarc della Federico II, è stato presentato presso la Regione Campania durante la Conferenza dei Servizi, convocata dal Presidente Vincenzo De Luca, e che ha visto la partecipazione del Presidente Acer, David Lebro, e dei Commissari Prefettizi di Caivano Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro.

I fondi stanziati saranno utilizzati con l’intento di combinare interventi tradizionali di rigenerazione urbana e riqualificazione edilizia con azioni innovative di natura immateriale, volte ad arricchire e animare gli spazi pubblici esistenti con nuovi servizi e attività. L’obiettivo è promuovere la creazione di spazi adatti alla vita quotidiana, alla socialità e alla formazione di nuove relazioni umane, inclusività e qualità sociale.

Nell’occasione, il Presidente Vincenzo De Luca ha anticipato: «È in preparazione la ‘Primavera di Caivano’, una rassegna di eventi musicali, teatrali e di spettacolo, che avrà luogo nei prossimi mesi e che vedrà la partecipazione di artisti di livello nazionale» e «stiamo definendo anche i programmi di formazione professionale per i giovani di quel territorio. Si avvia una rinascita per Caivano, e un modello di socializzazione e riqualificazione urbana. Annunciati, tra l’altro, un concerto di BigMama a giugno e un live dei The Kolors a settembre». 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here