Caduta la storica targa in marmo di via Buonfiglio

0
992

Si attende, ormai, da anni il ripristino del castello medioevale di Caivano. Inultile raccontare, o narrare, quello che è accaduto negli ultimi anni.

Dal finanziamento ottenuto, dai lavori iniziati, dai diversi direttori dei lavori cambiati, dalle fatture pagate per lavori mai effettuati al blocco totale di tutta la struttura.

L’incuria però non riguarda solo la parte interna del castello, ma anche tutta quella esterna dove viene svolta la manutenzione occasionale.

Nei giorni scorsi la targa in marmo dedicata allo storico ex sindaco di Caivano Vincenzo Buonfiglio (dal 1870 al 1873 e dal 1883 al 1889 e dal 1889 al 1892) è caduta dal muro di cinta del castello installata negli anni ’30 e distrutta.

dove era posizionata la lastra

Questo avvenne dopo che il regime fascista nel 1931 impose l’obbligo ai podestà di intitolare una via non secondaria «via Roma» e a Caivano ciò avvenne con delibera del Podestà n 287 del 7 agosto 1931. Pertanto via Buonfiglio diventò via Roma e di ripiego al Comm. Buonfiglio fu intitolata la strada a lato del castello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here