L’EVENTO. Brusciano, a lezione di rispetto: il Comune promuove un focus sulla violenza di genere  

0
474

“A lezione di rispetto”. E’ la manifestazione che si è svolta a Brusciano, presso la sala consiliare, con al centro il delicato tema della violenza di genere.

Un incontro promosso dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giacomo Romano, su l’input dell’assessora comunale alle politiche sociali, Giuseppina Liberti.

E così il governo locale si è fatto portavoce ed interprete dei messaggi di rispetto, correttezza e solidarietà, mettendo al centro le donne. Una manifestazione messa a punto attraverso la filiera della rete, coinvolgendo scuole, istituzioni, magistratura, famiglie e chiesa.

Al focus antiviolenza, moderato da Antonio D’Ascoli, hanno partecipato, tra gli altri, anche Emilia Galante Sorrentino (sostituto procuratore, presso il tribunale per i minorenni di Napoli), Maria Marino (dirigente scolastica istituto comprensivo “De Filippo – De Ruggiero”), Iolanda Marrazzo (consulente ambito 22) e Renato Grimaldi (dirigente settore politiche sociali del comune di Brusciano).

LE DICHIARAZIONI

Commenta l’assessora Liberti.E’ stato un importante momento di confronto, approfondimento e riflessione sul delicato tema della violenza di genere, diventata ormai da troppo tempo un’emergenza quotidiana nel nostro Paese”.

Poi aggiunge. “Bisogna parlare e tenere vivo l’argomento 365 giorni all’anno e non soltanto il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Pertanto è
proprio attraverso questi momenti che vogliamo promuovere soluzioni e prospettive sociali nuove, soprattutto per i giovani che rischiano, senza un’adeguata informazione e sensibilizzazione, di essere un domani vittime o carnefici. In quest’ottica la città di Brusciano ha fatto grandi passi in avanti, facendosi promotore di appuntamenti concreti”.

“Bisogna partire dalle scuole, rafforzando la rete istituzionale, se vogliamo davvero che questa piaga sociale venga debellata – sottolinea l’assessora Monica Cito, responsabile del settore dell’istruzione – la cultura è l’arma che abbiamo a disposizione per combattere ogni forma di violenza, sia fisica che verbale”.

“Brusciano – chiosa la fascia tricolore – è un comune donna. Mi piace spesso ripeterlo. Infatti, c’è  un’alta percentuale di donne a ricoprire ruoli importanti e di questo ne vado davvero fiero. Parliamo spesso di parità, ma è fondamentale che questo concetto sia anche praticato sul campo e non resti soltanto nel manuale delle buone intenzioni. Il comune c’è, è presente, ed è pronto a fare ogni volta la sua parte”.

 

Previous articleBunker per sfuggire alle catture e nascondere armi e droga. Blitz dei Carabinieri
Next articleAllerta meteo arancione: domani ad Afragola scuole chiuse
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here