Referendum di domenica 17 aprile, due incontri a Caivano per capirci di più

0
1614

referendum forum FORUM DEI GIOVANI 14 APRILE ALLE 20,00 – Il Forum della Gioventù di Caivano organizza un incontro con la cittadinanza il giorno 14 Aprile, ore 20.00, presso il locale Osteria N7. Scopo della serata è di discutere delReferendum Abrogativo Trivellazioni nei mari italiani da votare alle urne, Domenica 17 Aprile.

L’oggetto del referendum è una consultazione plebiscitaria per decidere se vietare il rinnovo delle concessioni estrattive di gas e petrolio per i giacimenti entro le 12 miglia dalla costa italiana. L’evento, organizzato con il patrocinio delComune di Caivano, dal caratteredivulgativo avrà l’obiettivo di informare i partecipanti circa le possibili conseguenze delle scelte effettuate dall’elettorato.

Ad introdurre la serata ci sarà il sindaco, il dottor Simone Monopoli e tra i relatori, il professore Roberto Moretti, docente di Geologia, presso la Seconda Università di Napoli della Facoltà di Ingegneria, Gabriella De Maio, professoressa aggregata di Diritto dell’energia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Vincenzo Capasso, coordinatore dell’Associazione Let’s do it!Italy ed il direttore del giornale Caivano Press, Francesco Celiento. La discussione sarà moderata dalla giornalista di NanoTv, Enza Angela Massaro.

Durante la discussione, saranno affrontate le possibili conseguenze della vittoria del “si” e del “no”, inoltre sarà trattato il tema dellapercezione del rischio e dell’uso ed abuso delle risorse energetiche disponibili in Italia; la seconda parte della discussione sarà dedicata alla definizione del referendum dal punto di vista giuridico e dei vari argomenti affrontati durante i dibattiti nazionali sul tema, come il pericolo dell’inquinamento ambientale, le energie rinnovabili, il problema dell’occupazione del controllo degli impianti.

I partecipanti, durante la serata, potranno disporre di materiale informativo e porre le loro domande ai relatori. “In tema di dibattiti politici nazionali, credo sia doveroso informare la cittadinanza con dei convegni affrontati da docenti universitari e non dai politici o rappresentanti di istituzioni di parte. La tutela dell’ambiente parte dalla conoscenza esatta del fenomeno” così ha ribadito Davide Prositto, presidente del Forum della Gioventù di Caivano.

La serata sarà conclusa con un buffet accompagnato da diverse tipologie di vini selezionati dal gestore del locale. La cittadinanza è invitata a partecipare.

referendum navasSVEGLIA CAIVANO E GIOVANIDEE  15 APRILE ALLE 17,30 – L’ associazione Sveglia Caivano di Nino Navas insieme all’associazione Giovanidee, in collaborazione con le associazioni, Diritti sociali, Caivano Soccorso, Crispano Bene Comune, Comitato Storico, hanno organizzato un incontro su tutto ciò che c’è da sapere sul referendum di domenica 17 Aprile.
Tutti sono inviati a partecipare anche per esprimere la propria opinione o semplicemente per chiedere informazioni sul quesito.
Saranno presenti, Gianpiero Zinzi, presidente della commissione speciale della Regione Campania sulla Terra dei fuochi, e Giusiana Russo, presidente del Circolo di Afragola di Legambiente. Sarà un piacevole pomeriggio di confronto e di condivisione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here