Uscito il nuovo libro di Don Maurizio con le mamme di ‘Noi Genitori’

0
3606

9788821598500Don Maurizio Patriciello è parroco di un territorio dove si muore per inquinamento molto più che nel resto d’Italia. Intorno a lui si è stretto un gruppo di mamme che ha visto morire i figli per le malattie dovute ai roghi illegali di rifiuti nella Terra dei fuochi. Donne profondamente ferite che hanno fondato l’associazione Noi genitori di tutti per aiutare i bambini malati e loro famiglie, e battersi contro il silenzio delle istituzioni e gli interessi della camorra.

Il libro intitolato ‘Madre Terra Fratello Fuoc0’ raccoglie le loro storie affinché non ci siano altri roghi e questa terra sfortunata possa tornare a essere illuminata solo dal sorriso dei bambini.

«Non sono una madre. Sono un sacerdote. Sono un padre. Padre Maurizio. Ma di madri piangere sui propri figli ne ho viste tante. Troppe». Così scrive don Maurizio Patriciello.

Uccisi da chi? «dai colletti bianchi insozzati e dei politici corrotti, collusi, ignavi». Una Spoon River della Terra dei Fuochi per – sottolinea Giuseppe Fiorello nella Prefazione – non «dimenticare il sacrificio di chi avrebbe dovuto avere il diritto di vivere la vita in totale libertà e gioia: i bambini» e fare da monito a quanti perseverano nella loro opera di devastazione e a quanti avrebbero dovuto vigilare e non lo hanno fatto.

A raccontare le loro storie in prima persona sono le donne, madri e mogli, che hanno trovato la forza di reagire al dolore e di «cambiare la loro sofferenza in amore, fondando l’associazione onlus Noi genitori di tutti con la quale sono accanto, sia umanamente che materialmente, alle famiglie che cominciano a vivere il loro stesso calvario».

Domenica 8 maggio in tutte le chiese d’Italia il libro sarà disponibile con un prezzo di favore in allegato alla rivista Famiglia Cristiana, e comunque in tutte le librerie, questo è il terzo libro scritto da Don Maurizio, sempre con le stesse tematiche, gli altri due sono Vangelo dalla terra dei Fuochi (2013) e Non aspettiamo l’apocalisse (2014).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here