Cardito, tenta di rubare i pavimenti della storica villa Ajello: catturato dalla polizia

0
4902

villa-aiello-cardito

di FRANCESCO CELIENTO

CARDITO – Stava asportando le mattonelle della storica villa Ajello in via Roma. Peccato per il ladro che qualcuno ha visto ed avvisato le forze dell’ordine. Una pattuglia della Polizia di Afragola, diretta dal vicequestore Alfredo Carosella, in servizio di controllo sul territorio così, ieri 27 ottobre alle 13.30, è giunta subito in via Roma e colto l’uomo, Mario Capasso, 39 anni di Cardito, in flagranza di reato.

Gli agenti operanti appena sono giunti sul luogo del tentato furto, infatti, hanno notato un’auto con i sedili posteriori abbassati e l’inferriata della villa d’epoca divelta; entrati nell’abitazione sono saliti al primo piano dove il Capasso era intento a rimuovere le mattonelle per riporle in delle scatole di plastica; accanto a sè sequestrati molti oggetti atti allo scasso.

La polizia ha avvisato il proprietario della villa, risalente al 1600, il quale ha dichiarato che sia gli affreschi interni che le mattonelle sono di enorme valore, aggiungendo che già nei mesi scorsi il manufatto antico aveva subito un raid furtivo, essendo chiuso da diverso tempo.

Il Capasso è stato ammanettato e denunciato alla Procura di Napoli Nord per tentato furto aggravato, il pm di turno ha disposto il processo per direttissima che si è tenuto stamane ad Aversa, durante il quale l’avvocato dell’imputato si è avvalso dei termini a difesa; il magistrato ha convalidato l’arresto della polizia, ma disposto che il Capasso rimanga a piede libero con l’obbligo di firma in attesa della ripresa del processo.

Previous articleDroga e maltrattamenti familiari, 7 anni di reclusione per un pregiudicato del Parco Verde
Next articleCaivanese 42enne ruba un cellulare, inseguito e fermato da un poliziotto fuori servizio
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here