I Consiglieri di maggioranza con Domenico Falco in testa rinnovano via Scotta

0
3053

via-scotta-ripulita

CAIVANO – Si è sempre periferia di qualcosa di altro, ma l’essere periferia di un Comune a Nord di Napoli come è Caivano, diventa sinonimo di abbandono e spesso di degrado. Capita che, la collocazione fuori dal più controllato centro, faccia pensare che un po’ si possa fare tutto in barba alla civiltà e al viver comune. Il degrado periferico spesso non riguarda tanto la popolazione quanto lo stato di abbandono in cui versano le strutture e le strade comunali che mortifica la brava gente che vive in queste zone.

A Caivano il rione Scotta rappresenta proprio una di queste periferie. Zona a bassissima criminalità, abitata da famiglie di onesti lavoratori, si trova spesso ad essere oggetto di sversamenti indiscriminati di rifiuti di ogni genere ad opera di coloro che pensano di poterlo fare non essendoci un controllo diretto della zona. Capita che si trovino ingombranti che ostruiscono il passaggio delle strade, carte e cartacce lasciate da incivili ai margini della carreggiata, immondizia accumulata dopo che si è visto altro, ingombranti che incivili, sempre lamentosi, gettano un po’ ovunque invece di conferirli all’isola ecologica.

Il consiglio comunale ha tanti rappresentanti proprio per determinare una certa distribuzione degli stessi sul territorio ed è anche questa la funzione del consigliere comunale, restare più a stretto contatto della zona che l’ha eletto. Domenico Falco, che è persona perbene sempre impegnata per il bene del paese, ha deciso, con l’ausilio dei consiglieri Teresa Fusco e Carmine Peluso, di dare una svolta alla attenzione che l’amministrazione dà alle periferie. Per sua iniziativa e iniziativa economica dei 3 consiglieri, che hanno messo a disposizione i propri emolumenti per operare una radicale pulita alle zone suddette. Con impegno e perseveranza hanno cercato personale che potesse liberare le strade dal lerciume che le contraddistingueva e far tagliare l’erba che invadeva la carreggiata per dare un nuovo decoro al quartiere. Proprio in questi momenti ci sarà anche la rimozione dell’erba residua dalle strade per finalmente consegnare una strada pulita e percorribile con salubrità al quartiere.

Le iniziative come quella del consigliere Falco dovrebbero e potrebbero essere d’esempio per far sì che tutte le periferie di Caivano godessero di nuova linfa vitale e, senza aizzare polemiche inutili e deleterie, si potrebbe adottare da parte dei consiglieri l’iniziativa adotta una periferia in maniera simile all’adotta una rotonda degli anni scorsi.

Iniziative lodevoli come quella del consigliere Domenico Falco ma anche la predisposizione da parte della macchina amministrativa ad iniziative del genere sono un buon viatico di speranze per il nostro paese. Speriamo si segui l’esempio.

(nelle foto sopra si può vedere uno scorcio del prima e del dopo dell’intervento)

Previous articleLa “Rete associativa Caivano” aderisce all’associazione “Rimuoviamo il degrado” del Garante per l’infanzia
Next articleInizia il processo contro Titò, accusato di aver violentato ed ucciso la povera Fortuna Loffredo
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here