Ferdinando Esposito Photography, l’avanguardia alla cittadinanza

0
6880

Ferdinando Esposito è un ventiquattrenne di Caivano con la passione per la fotografia e che da febbraio ha aperto uno studio nei pressi del castello comunale, con un unico obiettivo: riuscire a coinvolgere la clientela nel suo mondo fatto di colori, video ed immagini all’avanguardia coi tempi moderni.

Durante il suo ultimo anno alle superiori, ha aderito ad un PON scolastico grazie al quale ha trascorso un mese e mezzo a Londra, lì oltre a studiare l’inglese, ha portato con sé la sua prima Reflex e ha cominciato così a scattare delle foto dal sapore underground, specializzandosi nella street-photography.

Successivamente, ha fatto un corso di fotografia a Roma “Fotografi pass”, dove ha appreso i principi delle regole auree, delle inquadrature, per poi passare all’editing e alla sponsorizzazione. Tra le tante opzioni, ha scelto il cerimoniale, perché le foto di gruppo sono la sua passione.

Giovani imprenditori crescono…

Un ragazzo che da solo è riuscito a costruirsi una vera attività commerciale, credendo nei suoi sogni. Ma non è finita qui, grazie alla sua tenacia si è specializzato nella creazione di video-clip ed editing per spot pubblicitari, matrimoni, battesimi, feste di 18 anni e tanto altro ancora.

La sua passione è la sua filosofia: grazie alla foto, riesce a trasmettere il senso del tempo, che non muore mai.

Per me non è un lavoro, ma una passione. Tutti possono scattare, ma la bravura consiste nel catturare l’attimo più bello, in modo tale da far vivere ancora il momento…

(Ferdinando Esposito)

 

INTERVISTA

Perché decidere di investire proprio a Caivano?

Bella domanda, mi piace sapere che il mio lavoro potrà essere svolto nella città in cui sono nato, Caivano. Qui ho le mie origini, la mia famiglia, il mio amore, i miei amici, perché dovrei andarmene e lasciarmi tutto alle spalle? Certo è difficile, ma non impossibile. Sono la prova che qualcosa di buono si potrà fare per questo paese.

Cosa vorresti trasmettere ai tuoi clienti di Caivano?

Vorrei che i miei clienti, ovvero i miei concittadini, possano usufruire di un servizio fotografico all’avanguardia, ma con dei costi competitivi. Ho imparato, nel mio percorso, che il il servizio fatto con cura si fa pagare, ma quando le persone sono soddisfatte rimangono felici e ti richiamano. Per me, la qualità è un sinonimo di garanzia.

Posso dire a tutti di fare fotografie, ma se non ho un negozio in piazza, mi spieghi chi mi chiamerebbe, se non esponessi i miei lavori? Credo sia essenziale rendere il pubblico partecipe dell’offerta reale che si può effettivamente dare.

Da piccolo ho fatto l’arbitro e ho imparato subito a distinguere la disciplina e il rispetto delle regole. Il lavoro di fotografo è infatti una reale conseguenza della mia formazione.

Come è nata la passione per la fotografia?

A dire il vero mi è stata trasmessa da mio zio, una persona veramente importante per il mio percorso. Si chiama Gennaro Caiazzo, è un direttore di un’emittente televisiva locale ed un impresario di artisti nazionali (con lui lavorano Gigi Finizio, Made in Sud, etc. etc.) La mia prima reflex l’ho comprata proprio grazie ai suoi consigli.

Quali servizi offri alla clientela?

Il cerimoniale è la mia prima passione, quindi il servizio più richiesto. Mi occupo di fotografia, videoclip, riprese aeree con drone, sponsorizzazione degli album fotografici su Facebook. Tutto dipende dalle preferenze dei clienti, in particolare, ultimamente mi chiedono l’angolo foto e il servizio Insta-selfie, le cartelline per gli invitati… Di tutto e di più.

E tu riesci a soddisfare ogni esigenza?

Si, perché so come trovare il modo per accontentare ogni cliente.

 

Chi sceglie le ambientazioni per le tue foto?

Le scelgo insieme al cliente, in base al tipo di lavoro che mi viene richiesto. In genere lascio scegliere in piena autonomia, non mi piace essere invadente, si tratta di un ricordo che dovrà durare per sempre…

Perchè preferisci le foto di gruppo?

Le adoro, perché sono spontanee. Mi piace fotografare -ti faccio un esempio- gli invitati ad un matrimonio nell’attimo in cui sono tutti rilassati e intenti a divertirsi. Mi piace catturare l’attimo senza dover chiedere ogni volta di assumere pose plastiche.

 

 

Quindi, ritornando ai servizi, in particolare di cosa ti occupi?

  • Book fotografici (matrimoni, battesimi, comunioni, feste di 18 anni, anniversari, compleanni, etc.etc.)
  • Video-clip (ripresa e montaggio in stile cortometraggio)
  • Shooting fotografici (servizio all’esterno o in sala posa)
  • Pre-mamma (la foto col pancione, per intenderci, n.d.r.)
  • Babyshower (la festa di benevenuto al nascituro)
  • Glamour (shooting personalizzati o in collaborazione con agenzie di moda)
  • Feste di 18 anni (book e video, con ambientazione su richiesta del cliente)

Su Facebook, lo troverete sulla pagina Ferdinando Esposito Photography e il suo negozio è a Piazza San Francesco d’Assisi, 2 – Caivano.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here