Domenica 5 Novembre ritorna la “Festa del Ciao” presso la parrocchia San Giovanni Battista di Napoli

0
1527

di NICOLETTA LANZANO

NAPOLI – Domenica 5 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, torna la “Festa del Ciao”, un evento che dà avvio all’anno liturgico e che riunisce tutti i ragazzi dell’ACR. La festa, ispirata all’ideale della comunione, si svolgerà in piazza San Giovanni Battista e sarà dedicata ai bambini e ai giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni dei gruppi di Azione Cattolica della Parrocchia San Giovanni Battista di Napoli.

I gruppi parteciperanno alla Santa Messa delle ore 10:00, celebrata da don Alessandro Mazzoni. Successivamente, alle ore 11:00 circa, si ritroveranno tutti in Piazza San Giovanni Battista dove potranno trascorrere ore di sana allegria, con musica, inni, bans e giochi di squadra.

E’ un momento che si ripete da oltre sei anni, ovvero da quando l’Azione Cattolica è stata introdotta in parrocchia dal parroco, più volte assistente diocesano, Enzo Liardo, e si rinnova ogni anno come un evento finalizzato anche alla partecipazione e alla cooperazione delle varie realtà parrocchiali e dei gruppi giovani per la realizzazione di una festa per i bambini che segna l’inizio delle attività, dopo il Mese del Ciao.

Lo slogan dell’anno associativo 2017/18 è “Pronti a scattare”. Si evince che il punto di forza è la fotografia, strumento molto efficace per raccontarsi, per fissare e custodire la memoria di un momento bello e significativo, per rappresentare, attraverso lo sguardo di chi scatta, ciò che la realtà non può comunicare da sola. L’intento perseguito per questo nuovo anno sarà lavorare con i bambini, affinché imparino a comprendere il messaggio di Gesù trasmesso attraverso gli “scatti fotografici”, il suo invito a “fare zoom sulla propria vita, ad andare in profondità nelle situazioni e ad allargare il proprio sguardo sul mondo per imparare a sviluppare nuove capacità di donarsi”.

Previous articleFurto all’atelier Dea Sposa, tutta la collezione rubata
Next articleLhoussaine Oukhrid positivo al doping nella gara di Agropoli
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here