Adotta anche tu un albero, nasce il team 10 Querce

0
1483

Nasce il team “10 Querce” con gli Agenti 0011, il gruppo di giovani studenti dell’Istituto Tecnico Morano di Caivano, guidati dal docente di scienze, Vincenzo Egarese. “Vogliono diventare dei nativi per la sostenibilità ambientale – così introduce il professore  Egarese – Sono ragazzi che vogliono sperimentare la possibilità di onorare il loro motto: ognuno di noi nel 2018 pianterà 10 querce“. 

AGENTE 0011 – LICENZA DI SALVARE IL PIANETA

Si tratta di uno spazio digitale e interattivo, costruito con diversi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) elaborati dall‘ONU.
Docenti e studenti di tutta Italia scambiandosi idee, opinioni e buone prassi, contribuiscono attivamente all’elaborazione di una cultura della sostenibilità autentica e originale.

  1. In collaborazione con l’associazione Apam Onlus di Caivano, le guardie ambientali, i tecnici dell’ufficio ambiente, la nostra redazione e la startup BorsinoRifiuti, il team 10 Querce riuscirà a far fronte a diversi problemi territoriali, in primis, l’ inquinamento del suolo e dell’aria: raccoglieranno dei rifiuti dalle terre dei coltivatori, che saranno destinati al progetto “Differenziamo col cuore“: dove i contadini che aderiranno al progetto, potranno donare i loro rifiuti in cambio di un’opera di bonifica e rimessa in moto di attività atte a promuovere i loro prodotti sul sito www.borsinorifiuti.com. La domenica del 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra dove ciascun membro del team pianterà un albero da coltivare.

La mission degli Agenti 0011: il messaggio ai lettori

Per far fronte all’emergenza ci vuole più ossigeno e ridurre l’anidride carbonica per diminuire l’effetto serra. Secondo i dati di alcuni studi, mettendo a dimora dieci piante (per ognuno di noi) risparmieremmo all’ambiente circa 6 tonnellate di CO2, pari alla quantità emessa da un pendolare che in un anno effettui 200 volte una tratta di 150 km in automobile.
Piantare alberi, arbusti e siepi può essere un piano per il recupero della fauna e della flora locale.

https://www.instagram.com/p/BhZYTGUHLu-/

Perché adottare un albero? Adottandone uno potrai prenderti anche tu cura del tuo territorio!
Piantare alberi è un’attività che non garantisce alcun ritorno economico, tangibile nell’immediato, ma nel tempo può avere un ritorno importante nel portare la salute al pianeta. Un albero accoglie forme di vita vegetali, offre dimora, riparo e cibo per piccoli insetti, api e uccelli ed altri mammiferi e produce ossigeno e abbatte l’anidride carbonica. Tutto temi che riguarda la difesa della biodiversità e lotta al cambiamento climatico.

Video del Team 10 Querce Earth Over Shoot Day: il 22 aprile, la piantagione degli alberi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here