Due piccoli gabbiani nell’oratorio di San Pietro

0
1334

I gabbiani in città sono sempre più a causa dell’uomo e arriva in città a causa della presenza di immondizia o attività umane che lasciano cibo oggetto delle attenzioni dei volatili. Nelle grosse città il fenomeno è iniziato negli anni 80, prima per i grossi cumuli di rifiuti, poi man mano hanno scoperto dove ritrovare cibo alla chiusura di negozi, come pescherie o in piazze che sono ricettacolo di rifiuti fino a notte fonda quando il servizio ecologico passa e pulisce le strade.

 Il gabbiano è differente, per esempio, dal piccione: questo aumento della popolazione urbana dei gabbiani rende questi uccelli suscettibili per esempio nei periodi di nidificazione, quando i gabbiani sembrano essere più aggressivi, ma non ci sono stati mai attacchi completati all’uomo. 

'Mamma' gabbiano
‘Mamma’ gabbiano

A Caivano

Ora mentre sul campanile di San Pietro a Caivano era zona esclusiva dei colombi, ora si deve far posto anche ai gabbiani che nidificano in cima, dopo la schiusa delle uova due esemplari sono caduti all’interno dell’oratorio e non essendo ancora capaci di volare passeggiano in attesa che la madre discende man mano per portare cibo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here