Raccolta differenziata: la svolta. Multe per i trasgressori

0
5429
multe per la differenziata
multe per la differenziata

Finalmente sembra che qualcosa si muova per arginare la problematica dello sversamento dei rifiuti in giorni diversi da quelli programmati in calendario.

Una delle criticità predominanti della raccolta differenziata a Caivano era l’osservanza del regolamento, ma pare che il commissario De Vivo con l’ordinanza n.2858 de 5 luglio 2018 metta fine a tutto ciò incaricando la Polizia Municipale e le Guardie Ambientali di vigilare e far rispettare il nuovo calendario multando i trasgressori.

Inoltre sarà vietato di depositare rifiuti all’interno delle buste nere, ma si potranno utilizzare solo le buste, quelle con colori diversi, in distribuzione all’isola ecologica.

Multe e sanzioni

Chi sbaglia a fare la raccolta differenziata può imbattersi in una multa dall’importo compreso tra i 25 e i 620 euro, sulla base del tipo di violazione.

  • Multa per chi sbaglia a fare la raccolta differenziata

In particolare, la multa va dai 25 ai 155 euro per chi utilizza i contenitori per depositare materiali diversi da quelli indicati dal gestore della raccolta.

  • Multa per chi getta la spazzatura fuori orario

La multa va dai 25 ai 155 euro anche per chi deposita i sacchetti in orari diversi da quelli indicati dal Comune.

Vi sono molte altre sanzioni destinate a chi sbaglia a fare la raccolta differenziata, per esempio:

  • per chi deposita rifiuti sciolti dove è previsto il conferimento in sacchetti chiusi.
  • Per chi deposita i sacchetti all’esterno dei contenitori.
  • Per chi conferisce rifiuti combusti, rifiuti pericolosi o rifiuti ingombranti nei pressi dei contenitori o in luoghi diversi rispetto a quelli indicati dal comune (qui la multa, in alcuni Comuni d’Italia, supera i 600 euro).
  • Per chi conferisce rifiuti edili.
  • Per chi fruga e “ruba” la spazzatura altrui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here