Mensa. Mentre si attende l’offerta tecnica, le agevolazioni dei pasti sul conto del Comune

0
1187
mensa scolastica
mensa scolastica

Continua la somministrazione dei pasti all’interno degli istituti scolastici da parte della ditta F.lli Monaco che si è aggiudicata l’ultima gara indetta dal Comune di Caivano.

Diverse le incongruenze tra quello scritto nel capitolato di gara e quello offerto oggi dalla ditta, cosa che fu segnalata alla Commissione Straordinaria dai componenti del partito Forza Italia di Caivano.

Nel frattempo è stato pubblicato l’elenco dei cittadini che potranno fruire dei buoni pasto per la mensa scolastica in maniera gratuita, per un numero di 50 pasti giornalieri. E’ questo che la Ditta F.lli Monaco, si è dichiarata disponibile a garantire (gratis) per le famiglie indigenti di Caivano. Fin qui tutto bene, infatti contrastare la crescente povertà è cosa buona e giusta.

La differenza con il 2016

Quello che però non torna è che mentre nel 2015/16 (determinazione n.1572 del 20 ottobre 2016)  le agevolazioni (30% in caso di due figli e del 50% nel caso di tre figli) per le famiglie che avevano più figli al servizio mensa erano a carico della Ditta F.lli Monaco. Oggi, invece, la Dirigente alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Anna Damiano, le ha posti a carico del Comune di Caivano come si evince dalla Determinazione Dirigenziale n. 1001 del 14/12/2018 per una spesa di circa 10.000 euro. (a trimestre)

Un anomalia che alimenta ulteriore perplessità sull’offerta tecnica presentata in sede di gara dai F.lli Monaco e che a tutt’oggi nessuno può conoscere malgrado le richieste dei consiglieri di Forza Italia rivolte alla stessa dirigente e all’ufficio di segreteria del Comune di Caivano. La vigente normativa consente a chiunque di poter accedere agli atti di gara dopo che le procedure si sono concluse, come è evidenziato dall’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) nella Massima n.75 del 29 marzo 2017.

La Commissione Straordinaria ha il il compito di garantire trasparenza e legalità, e non si capisce il perchè del tanto riserbo su questi documenti a gara abbondantemente conclusa, e non si escludono ulteriori denunce proprio all’Anac per il ripristino della legalità.

La nuova denuncia di Gaetano Ponticelli

Proprio ieri sul profilo Facebook dell’ex consigliere comunale di Forza Italia sono comparse due foto scattate in strada che testimoniavano il trasporto dei pasti per i bambini, in un modo diverso da quello descritto sul capitolato di gara. Non sono mancati i post di protesta dei genitori.

consegna pasti scuole di Caivano
consegna pasti scuole di Caivano

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here