Pubblicata la lista dei 273 ragazzi per l’aggiornamento della leva militare

0
5670
esercitoitaliano
esercitoitaliano

Il servizio militare è un termine generalmente riferito all’obbligo che il cittadino ha in alcuni Stati di prestare servizio, per un periodo di tempo prestabilito, per le  forze armate. Tale obbligo, che in molti Stati ricade solo sui cittadini di sesso maschile, può essere prestato in varie forme, anche con forme di arruolamento

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso anticipatamente dalla legge 23 agosto 2004 n. 226. Le chiamate per lo svolgimento  del servizio sono state sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio di leva i soggetti nati entro il 1985. Per i nati dal 1986 in poi, il servizio militare è solo volontario, come previsto dalla legge 14 novembre 2000, n. 331 “Norme per l’istituzione del servizio militare professionale”.

L’ intera normativa che regolamenta la materia è stata riveduta con la recente emanazione del  “Codice dell’Ordinamento Militare”  – D.Lgs. 15 marzo 2010, n.66 (in vigore dal 9 ottobre 2010) che ha espressamente abrogato la precedente legislazione (D.P.R. 327 del 1964). L’arruolamento volontario riguarda maschi e femmine compresi fra il 18°  ed il 25° anno di età.

Parimenti al servizio militare volontario, con legge n. 54/2000, è stato istituito il Servizio Civile Nazionale Volontario che dal 1 gennaio 2005 sostituisce il servizio civile obbligatorio.

LA LEVA MILITARE

Uno dei compiti  che il Comune gestisce come ente di decentramento dei servizi statali è quello relativo alla leva militare, come sancito negli artt. 14 e 54 del D.Lgs. 267/2000. La Leva Militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero tutti i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età e gli apolidi della stessa età residenti nello Stato. I Ruoli Matricolari sono gli elenchi degli arruolati nell’esercito.

L’UFFICIO LEVA DEL COMUNE

In virtù del principio di sospensione e non di soppressione, con l’art. 1931 del codice militare i Comuni e le autorità diplomatiche e consolari continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti a svolgere le attività in materia di formazione e  tenuta delle liste di leva e formazione, tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari per classe di leva, vidimazione dei congedi militari e rilascio dei certificati di esito di leva.

L’ufficio provvede:

  1. alla formazione e aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
  2. al rilascio dei certificati di esito di leva,  di iscrizione liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari.
  3. alla registrazione e firma dei congedi.

Questa la lista dei 273 ragazzi interessati residenti a Caivano (nati nel 2002):

LISTA LEVA 2002

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here