La Palma della Pace a Don Patriciello

0
1101
Premio Palma della pace Don Patriciello

Il Comitato promotore della 18a edizione de “La palma della pace – Giorgio La Pira” con la collaborazione della Parrocchia S. Maria di Portosalvo, della confraternita “Maria SS. Addolorata”, dell’Associazione “G. La Pira – Spes contra spem” e con il sostegno del Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna e dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato a Pozzallo, città natale del Venerabile messaggero della fratellanza tra i popoli, la cerimonia di consegna del significativo riconoscimento al Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, presidente Caritas Internazionale c’è stata il 7 settembre 2019 e a Don Maurizio Patriciello, Parroco di San Paolo Apostolo a Caivano il 15 settembre 2019.

Alla premiazione in Sicilia presente anche Don Fortunato di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, noto per la sua lotta contro la pedofilia e la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo.

Don Maurizio è molto stimato e ha meritato il riconoscimento perchè  da sempre impegnato in prima linea nella lotta alla tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali inquinanti e radioattive, la cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’.

Don Patriciello ha visto, nel corso di questi anni, morire adulti, ragazzi ed addirittura bambini piccoli, oltre che il fratello Franco, per il cancro. E’ considerato un eroe da molte persone per le battaglie che quotidianamente e con amore porta avanti.

Con Nadia Toffa a Le Iene, ha realizzato servizi che hanno dato ancor più voce e risalto al problema della ‘Terra dei Fuochi’. Con la conduttrice era così nato un sincero legame di amicizia. A dimostrare ciò la volontà della giornalista che ha chiesto prima di morire, che i funerali venissero celebrati da lui.

Ha scritto due libri: “Vangelo dalla terra dei fuochi” (Imprimatur editore, 2013) e “Non aspettiamo l’ Apocalisse”, scritto con Marco De Marco (Rizzoli editore, 2014).

Previous articleDroga suddivisa nei pacchetti di sigarette, arrestato 25enne
Next articleCommissari o politica, Caivano precipita nel baratro
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here