Oggi, 54esima giornata mondiale della pace. Patriciello: manca la cultura della vita

0
843

Oggi, 1° gennaio, è la 54esima giornata mondiale della pace. Ecco le parole d Don Maurizio Patriciello, che richiamano al concetto di “cultura della vita”.

«Siamo bravi a fare tante iniziative anche lodevoli, in ambito sia ecclesiale sia laico, ma quello che manca è proprio la cultura della vita, il prendersi cura. Dobbiamo trovare qualcosa che ci unisca tutti, credenti e non credenti, perché la pace non è un discorso solamente di Chiesa ricordando che “il Papa ha messo al centro, ancora una volta, la persona umana. E il concetto di persona, nato e maturato nel cristianesimo, è il contrario dell’individualismo, dice ‘relazione’»

Il primo gennaio 2021 è diverso dal solito, le paure sono tante, ma forse altrettanto sono le speranze che finalmente questo brutto momento possa passare definitivamente. Il Covid ci ha insegnato tante cose, sicuramente a riflettere sulla vita. Padre Maurizio riprende le parole del Papa:

«Le parole del Papa mi colpiscono tanto. Poche persone avrebbero messo la cultura della cura come percorso di pace. Siamo bravi a fare tante iniziative anche lodevoli, in ambito sia ecclesiale sia laico, ma quello che manca è proprio la cultura della vita, il prendersi cura. Dobbiamo trovare qualcosa che ci unisca tutti, credenti e non credenti, perché la pace non è un discorso solamente di Chiesa. Il Papa ha messo al centro, ancora una volta, la persona umana. E il concetto di persona, nato e maturato nel cristianesimo, è il contrario dell’individualismo, dice “relazione”: sono persona in quanto mi relaziono con me stesso, con gli altri, con Dio, con il Creato. Tutto torna.»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here