Arrivati i “Giorni della Merla” il 29, 30 e 31 gennaio. Perché si chiamano così

0
760

Oggi sono arrivati i “Giorni della Merla”, ovvero il 29, il 30 e il 31 gennaio. Questo periodo è considerato il più freddo dell’anno, a causa di particolari condizioni climatiche molto rigide in tutta Italia, e la leggenda vuole che se fa freddo in questi giorni, siamo usciti dall’inverno, mentre se c’è bel tempo, il gelo continuerà ancora per molto.

La leggenda

Non sempre però ciò corrisponde al vero. Questa credenza nasce dalla storia di una merla che si vantava di avere un bellissimo piumaggio, bianco candido. Un giorno, la merla passando per un paesaggio invernale, notò dei fiori e un bel sole, così prese in giro l’inverno che a suo dire non era capace di far arrivare il grande freddo. L’inverno si vendicò e proprio così fece scendere drasticamente le temperature.

Secondo quanto narrato, la merla fu costretta a ripararsi nella canna fumaria di un camino, vi stette tre giorni interi, riuscendo a sopravvivere, diversamente dai suoi compagni, che furono uccisi dal gelo. All’uscita dell’animale dal suo rifugio, la merla aveva però cambiato colore, diventando tutta nera. E così, trattandosi dell’unica merla rimasta, da quel momento in poi tutti gli esemplari sono nati neri come il carbone.

La temperatura a Caivano

Oggi, nonostante le temperature a Caivano siano normali, ovvero si aggirino intoro ai 12°, il freddo è molto pungente. Sarà così anche per il weekend, ci viene da chiederci quindi se effettivamente siano proprio quest’ultimi i giorni più freddi dell’anno o se il peggio debba ancora arrivare. Presto lo scopriremo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here