Covid, 18 Centri vaccinali e 200 mila dosi somministrate

0
958

Asl Napoli 2 Nord. Sono partiti oggi i nuovi centri vaccinali straordinari di Acerra, Mugnano e Frattaminore, allestiti rispettivamente presso la palestra della scuola in via Silvio Buonincontro, la palestra del Liceo Segré in via Francesco Crispi e la biblioteca comunale di via Turati. Le tre nuove strutture si affiancano ai 15 centri vaccinali già operativi, che hanno permesso all’Asl Napoli 2 Nord di raggiungere proprio nella giornata di ieri le 200 mila somministrazioni di vaccino anti Covid-19.

Le percentuali dei vaccinati

Al momento l’Azienda ha vaccinato il 97% degli ultraottantenni che hanno aderito alla campagna (complessivamente circa 27 mila), il 3% degli over80 aderenti che si è ancora vaccinato è stato riconvocato per ben tre volte), l’81 % degli over 70, che si sono detti disposti a vaccinarsi (complessivamente circa 41 mila) oltre a 24 mila fragili e 4.600 disabili.

La nuova apertura

Per il prossimo sabato è programmata l’apertura del centro vaccinale di Afragola (presso il centro Lu.Mo.), mentre saranno attivati per l’inizio del prossimo mese i centri di Villaricca, Casalnuovo e Casavatore.

Il Direttore dell’Asl Napoli 2 Nord, Antonio d’Amore: “valutiamo di vaccinare i sessantenni senza prenotazione”

“Stiamo facendo un grande sforzo organizzativo – spiega Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord – per allestire centri vaccinali straordinari di grandi dimensioni il più vicino possibile alle comunità che vivono sul nostro territorio. Il successo della campagna vaccinale dipende dalla capacità di andare incontro alle persone. Per questa ragione il nostro modello organizzativo è basato su tante strutture, che permettono di essere più vicini alle persone e di non costringerle a spostamenti. Inoltre aver moltiplicato i centri ridurrà l’attesa per vaccinarsi. Stiamo valutando anche la possibilità di sperimentare l’accesso diretto alla vaccinazione per la categoria 60/69 anni. In questa fascia di età ci rivolgiamo a persone che lavorano e che potrebbero non essere disponibili all’orario e al giorno fissati da noi”.

L’attuale situazione

Attualmente sul territorio dell’ASL Napoli 2 Nord nella categoria 60/69 anni hanno aderito alla campagna vaccinale solo il 20% dei 140 mila residenti che si trovano in questa fascia di età. Nella fase attuale le consegne dei vaccini risultano essere abbastanza regolari e l’organizzazione permette di aumentare i numeri delle somministrazioni, tuttavia, l’Azienda Sanitaria non ha molti cittadini da convocare in ragione del numero di adesioni non elevate nella popolazione over60, fragili e disabili. Il rischio concreto, dunque, è che nei prossimi giorni le attività di vaccinazioni si possano fermare a causa delle restrizioni imposte dall’ultima ordinanza del Commissario Figliuolo che obbliga a vaccinare solo i cittadini a maggiore fragilità che, al momento manifestano una scarsa adesione.​

 

Previous articleDecide di pulire la città, percettore del reddito di cittadinanza offre il suo contributo
Next articleFunerali del poliziotto Giovanni Vivenzio, la Consap partecipa con il segretario generale Cesario Bortone  
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here