Con l’estate zanzare, topi e blatte. Ponticelli: ‘Interventi in poche strade e troppi disagi’

0
1313

L’estate è arrivata e con la bella stagione anche insetti, zanzare e blatte. In situazioni di normalità dovrebbe esserci la prevenzione, quella parola spesso utilizzata, ma senza poi il susseguirsi di fatti.

Come ogni anno l‘Asl Napoli 2 Nord comunica ai propri comuni le date degli interventi di derattizzazione, disinfestazione larvicida, adulticida, eventi epidemici, deblattizzazione e disinfestazione, disinfezione e derattizzazione scuole.

A Caivano le lamentele sono già tantissime con interi quartieri in difficoltà con zanzare e blatte.

Il consigliere comunale di Forza Italia Gaetano Ponticelli ha voluto far notare le difficoltà e le denunce dei cittadini: ‘Purtroppo il nostro comune fa poco o niente per la prevenzione per evitare la proliferazione degli insetti nel periodo estivo, scarseggiano i soldi, ma si potrebbero ben visionare i lavori in programma dell’Asl che purtroppo non coprono tutto il territorio. In un post, dell’assessore all’ambiente, lessi che alcuni interventi venivano fatti nelle aree sensibili e quelle segnalate dai cittadini. Purtroppo non mi trova d’accordo. Gli interventi vanno fatti a tutta la popolazione. Ci sono ratti ovunque, zanzare che nelle zone più alberate sono già tantissime e ho segnalazione di tante blatte nella zona si via settembrini. E l’estate è appena alle porte. Purtroppo manca la prevenzione e la politica di accontentare tutti i cittadini, mentre si opera solo per una piccola parte di popolazione’

In allegato tutte le operazioni programmate dall’asl:

DERATTIZZAZIONE

Quando si parla di derattizzazione, sia riferimento a quel particolare procedimento mediante cui vengono catturati, piuttosto che eliminati, topi e ratti.

Caivano 1 intervento (7-8-9 giugno 2021), 2 intervento (5-6-7- luglio 21), 3 intervento (30 luglio e 2,3 agosto 21), 4 intervento (17, 20, 21 settembre 21), 5 intervento (19, 22, 23 novembre 21)

DISINFESTAZIONE LARVICIDA 

La disinfestazione larvicida è mirata cioè a uccidere gli insetti nella fase di larva (non adulta). Questa disinfestazione avviene inserendo prodotti larvicidi in tutte le caditoie (i tombini con le fessure) delle strade e dei parchi della città, principalmente per eliminare le zanzare.

Caivano. 1 intervento (7-8-9 giugno 2021), 2 intervento (5-6-7 luglio 21), 3 intervento (30 luglio e 2,3 agosto 21), 4 intervento (17, 20, 21 settembre 21) .

DISINFESTAZIONE ADULTICIDA E DISINFEZIONE E EVENTI EPIDEMICI

La disinfestazione adulticida è un rimedio molto valido se si vogliono eliminare grandi quantitativi di insetti nel giro di poco tempo. La disinfezione è una misura atta a ridurre tramite uccisione, inattivazione o allontanamento/diluizione, la maggior quantità di microrganismi quali, batteri, virus, funghi

CAIVANO. 1 intervento (21-22-23 giugno 2021), 2 intervento (16-19-20 luglio 21), 3 intervento (13, 16, 17 agosto 21), 4 intervento (3, 6, 7 settembre 21), 5 intervento (8, 11, 12 OTTOBRE 21)

DEBLATTIZZAZIONE

La deblattizzazione è l’opera di eliminazione delle blatte (scarafaggi), che sono veicoli di agenti patogeni, la cui presenza indica cattive condizioni igienico-sanitarie.

CAIVANO. 23, 26, 27, 28 luglio 2021.

Gli interventi invece nelle scuole sono effettuati a parte il 25 agosto e il 29 dicembre.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here