Ha un infarto a 100 anni: salvata dai cardiologi del “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore

0
4045

Una nonnina, G.L. di ben 100 anni e 4 mesi, con infarto miocardico in atto è stata salvata grazie al tempestivo intervento dell’equipe del reparto di cardiologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, coordinata dal primario Francesco Piemonte.

LE DICHIARAZIONI

“La cosa importante – spiega il dottore Piemonte – è stata la precocità della diagnosi, la stabilizzazione clinica e il trasferimento nei tempi previsti dalle linee guida, presso l’hub di riferimento di Acerra (Villa dei Fiori, ndr), dove poi è stata eseguita l’angioplastica primaria con stent medicato (reparto di emodinamica diretto dal dottor Ciro De Simone). Nell’infarto la rapidità è un elemento essenziale ed il tempo è “muscolo”, cioè minore è il tempo intercorso tra la diagnosi e il trattamento riperfusivo e minore è il muscolo cardiaco che si danneggia.  Ciò si verifica ancor più nei pazienti fragili”. La vecchina è stata brillantemente trattata e stabilizzata dal dottor Raffaele Forte.

UN ALTRO INTERVENTO SALVAVITA

Intanto, sempre nel nosocomio frattese, il primario Piemonte, coadiuvato dal dottor Antonio Carraturo, ha effettuato un delicato intervento su un paziente, G.P. di 69 anni, affetto da severa obesità (peso circa 200 kg) e con postumi da Covid-19,  arrivato al pronto soccorso con un blocco cardiaco completo ed una severa cardiopatia dilatativa. Pertanto gli è stato impiantato un pacemaker bicamerale con funzione anche di defibrillatore.

LE DIFFICOLTA’

“Oltre a quelle logistiche – sottolinea il dottor Piemonte – la maggiore difficoltà dell’intervento è stata quella di reperire un accesso venoso per l’introduzione dei due cateteri. Per questo abbiamo utilizzato una tecnica che fanno in pochi: un accesso percutaneo ecoguidato. Un plauso va anche a tutti i miei collaboratori medici e paramedici per l’importante lavoro che quotidianamente svolgono con professionalità e competenza nel reparto di cardiologia”.

Previous articleForza Italia tiene in vita l’amministrazione Falco
Next articleI rappresentanti di Noi Campani si dicono estranei all’accordo con l’opposizione
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here