Affidato il servizio di pubblica illuminazione fino al 2030

0
1951

Sarà gestito dal R.T.I. costituito tra Enel Sole s.r.l. (Mandataria) e CNS Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa (Mandate) per il periodo 1-7-2021 al 30-06-2030 il servizio di pubblica illuminazione.

Il predetto raggruppamento d’impresa dovrà garantire la fornitura di energia elettrica e la manutenzione ordinaria e straordinaria di 2865 punti luce dislocati su tutto il territorio comunale.

All’individuazione del soggetto che gestirà la rete della pubblica illuminazione si è provveduto utilizzando la piattaforma presente sulla società CONSIP Spa che consente agli Enti locali di sottoscrivere contratti predefiniti con imprese selezionate alle condizioni e ai prezzi stabiliti.

La convenzione stipulata dal Comune di Caivano nella persona del responsabile del settore lavori pubblici e manutenzioni e il responsabile dell’Rti Enel Sole Cns prevede una spesa complessiva, a carico del bilancio comunale, di €  4.206.093,67 IVA inclusa spalmati in dieci esercizi finanziari.

det_00679_27-05-2021

Con la stipula della convenzione l’Rtl si impegna a fornire l’energia elettrica su tutti i punti luce presenti sul territorio nonché a garantire un piano di manutenzione programmato.

L’amministrazione comunale potrà richiedere interventi di manutenzione straordinaria per un importo di 700.000 € distribuito in dieci anni.

Un impegno finanziario importante per il comune di Caivano che probabilmente avrebbe dovuto essere sottoposto all’esame del consiglio comunale o quantomeno deliberato dalla giunta comunale, come era accaduto per il passato per un’analoga convenzione.

Invece la convenzione è stata stipulata attraverso una semplice determina dirigenziale il che rappresenta sicuramente un’anomalia oltre che palesare diversi profili di illegittimità.

O.D.A._6194922

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here