Napoli, al liceo Sbordone record di diplomati eccellenti: 15 con cento e lode e ben 42 con cento

0
5116

NAPOLI. Straordinario record per gli studenti del liceo scientifico e classico “Francesco Sbordone”. All’Esame di Stato di quest’anno scolastico 2020/2021 ben 15 alunni hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti e con lode, mentre altri 42 hanno brillantemente superato l’esame con la votazione di cento, facendo così primeggiare lo storico istituto partenopeo non soltanto a livello provinciale e regionale, ma anche a livello nazionale.

IL LAVORO SVOLTO NEGLI ULTIMI DUE ANNI SCOLASTICI

Un esito, questo, davvero eccellente, dovuto sia al costante impegno degli studenti che alla professionalità del corpo docente che ha lavorato negli ultimi due anni scolastici senza soluzione di continuità anche nei periodi più bui, dovuti alla pandemica diffusione del Covid-19.

LA DIRIGENZA

Ma il lavoro svolto è stato frutto anche della magistrale organizzazione didattica del liceo “Sbordone”. Il tutto naturalmente sotto la sapiente guida dell’instancabile dirigente scolastica Maria Antonella Caggiano, molto soddisfatta per i brillanti risultati ottenuti dai suoi studenti.

MENZIONE SPECIALE PER LA CLASSE 5 A SCIENTIFICO

Ma una menzione peculiare meritano senza dubbio gli alunni della classe 5A (indirizzo scientifico), che ha “sfornato” ben 14 super studenti, che hanno “confezionato” ben quattro 100 e lode e dieci 100.

Ecco i nomi dei super studenti della 5 A

Voto 100 e lode: Matteo Pocobelli Ragosta, Valeria Russo, Alessandro Picardi e Alessandra Ciccarelli.

Voto 100: Gianluca Prato, Francesco Casazza, Simone Esposito, Marco Fabi , Francesco Sciaudone, Paolo Iaccarino, Bruno Mantice, Carlo Marmo, Mariachiara Sorbino e Federico Scarlatella.

Sono tutti giovanissimi e promettenti studenti che, ora, si faranno certamente strada anche nel percorso universitario, in qualsiasi facoltà.

LE DICHIARAZIONI

“Quelli trascorsi allo Sbordone – commenta il neo diplomato Gianluca Prato – sono stati cinque anni di studi che mi hanno arricchito, sia culturalmente che umanamente. In questo liceo ho trovato un ambiente davvero stimolante con docenti validi, che hanno saputo spronarmi al punto giusto, rafforzando così le mie capacità e competenze. La classe 5 A, che quest’anno lascia il liceo Sbordone, è stata sempre di ottimo livello, alunni preparati, “affamati” di cultura e sempre desiderosi di nuovi saperi. Il clima stabilito in classe è stato sempre quello di una sana competitività. Mi sento pronto ad affrontare qualsiasi studio universitario, infatti i miei interessi sono molteplici, spaziando dal settore scientifico a quello filosofico-umanistico”.

Poi Gianluca aggiunge.  “Mi affascinano tutte le nuove professioni che si stanno sviluppando negli ultimi anni a livello informatico ed economico. Penso che investire su dei giovani talenti possa arricchire e migliorare il nostro paese, che spesso non li gratifica e li lascia scappare via. Per ora ho intenzione di prendere qualche giorno per riflettere meglio sul mio futuro percorso universitario e sugli sbocchi professionali che le varie facoltà hanno da offrire. Sono sicuro che con la poliedrica preparazione acquisita in questi anni mi sarà di fondamentale aiuto per affrontare con sicurezza qualsiasi percorso che, poi, sceglierò”.

Previous articleCimitero. Nuove segnalazioni, erba alta e incolta tra le lapidi
Next articleRifiuti, la città sembra pulita, ma i problemi non sono stati risolti. A quale prezzo?
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here