Ondata di caldo in tutta Italia. L’anticiclione sub-tropicale è in arrivo

0
1288

È in arrivo una settimana molto calda e afosa su tutta Italia, da nord a sud. L’anticiclone sub-tropicale sarà esteso in tutta Italia, riguardando l’intera penisola. Saranno coinvolte le regioni settenzionali fino alle isole. Pochissimi temporali ci saranno soltanto nei pressi delle catene montuose.

Già in Campania, come nel resto d’Italia, le temperature sono in rapido aumento, ma l’apice del caldo sarà raggiunto la settimana prossima, tra martedì e giovedì. Il caldo sarà intenso ed afoso, paragonabile al calore sub-tropicale.

 

Le massime sfioreranno i 41-43°C in molte località interne del Meridione, specie su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: saranno proprio le due isole maggiori le più colpite dalle bollenti correnti sub-tropicali.

Le calde correnti tropicali trasporteranno alle medio-alte quote vaste nubi di pulviscolo sahariano, il quale renderà i cieli sporchi e lattiginosi. Da domani questo effetto sarà più che evidente al sud Italia, tanto che non escludiamo qualche isolatissima pioviggine sabbiosa, pronta a sporcare auto e finestre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here