Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”: il cartellone del maxi evento musicale propone “Pneuma”  

0
644

NAPOLI. Prosegue con il terzo appuntamento la rassegna musicale “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire” – “Ritmi di sole, di mare, di viaggio, di Sud”, la grande kermesse promossa dal Comune di Napoli – Assessorato all’istruzione, alla Cultura e al Turismo e finanziata con fondi POC Campania 2014-2020.

Dunque, entra nel vivo con il festival musicale e reading “Pausilypon – Suggestioni all’Imbrunire”, organizzata dall’Associazione Il Canto di Virglio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. La direzione artistica è affidata a Carlo Faiello.

Venerdì 13 agosto (inizio ore 19), presso il Parco Archeoloigico Pausilypon, è in programma “PNEUMA”, con Bruno Persico (pianoforte), Luca Signorini (violoncello), Cristiano De Pascale (batteria e CFM Marching Band), Luca Signorini e Bruno Persico in “profumo di Picolit“, ovvero una particolare interpretazione di brani classici jazz e degli stessi interpreti, che, al di là del genere musicale che li etichetta, coglie l’essenza della musica attraverso le sfumature timbriche e dinamiche dei loro strumenti assaporando i mille colori e “respiri” della musica.

Insomma un modo di suonare che va oltre gli stilemi, giocando sulle consuetudini stilistiche. Un concerto fatto di fresche ed ariose composizioni, dove è prepotentemente presente e la fa da padrone il jazz, in una forma di tipo comprensibile e fruibile a 360 gradi, dove c’è swing e blues e non manca qualche citazione di musica popolare, ma dove c’è, soprattutto, un sottile ma robustissimo filo di congiunzione col mondo della musica classica, al quale Persico è profondamente legato. Quello che si impara “da bambini”, “l’imprinting”, è a suo modo una sorta di “primo respiro”, quell’insegnamento che si dice rimanga profondamente. Alla batteria Cristiano de Pascale, emergente artista napoletano. Aprirà il concerto la CFM Marching Band un organico di oltre 20 giovani musicisti, che accompagneranno il pubblico verso il luogo del concerto con un divertente repertorio Jazz/ Funky. Musiche di Bach, Scarlatti, Cimarosa, Signorini, Persico, Gershwin, Cole, Young. Info e prenotazioni: Domus Ars Centro di Cultura (tel. 081/3425603). Email: infoeventi@domusars.it

E’ obbligatoria la prenotazione e l’accesso al pubblico è consentito entro e non oltre le ore 18:45. Gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative Anti-Covid 19.

 

 

Previous articleLutto all’Aman Gas, addio all’imprenditore Mario Accurso
Next articleTari, incremento tariffe e mancata restituzione quinta rata 2017
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here