Crispano, allestito un drive-in per tamponi gratuiti

0
2866

CRISPANO. Al via il “drive-in tamponi”, allestito dalle farmacie pubbliche aderenti all’Associazione Assofarm ubicate sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord.

Il drive-in è stato allestito grazie alla disponibilità del Comune di Crispano presso l’area PIP collocata sulla strada Atellana (Strada Provinciale Caivano-Aversa), in prossimità dell’accesso dell’Asse Mediano. Il servizio, che è gratuito, viene erogato soltanto su convocazione da parte dell’azienda sanitaria.

Le farmacie comunali aderenti ad Assofarm presenti sul territorio dell’Asl Napoli 2 Nord sono collocate nei Comuni di Crispano, Afragola, Acerra, Casandrino, Casalnuovo, Villaricca e Bacoli.​

La struttura di Crispano effettuerà mille test antigenici al giorno a pazienti che aspettano la dichiarazione di guarigione e che l’Azienda Sanitaria convoca direttamente presso il nuovo casello mediante un sms.

I cittadini convocati si recano in auto presso il drive-in all’orario indicato e, dopo aver effettuato il tampone, in pochi minuti ricevono la comunicazione dell’esito dell’esame. L’Azienda Sanitaria ha deciso di dedicare il nuovo casello tamponi esclusivamente all’effettuazione dei tamponi che servono per certificare la guarigione dalla malattia. Il servizio è frutto dell’accordo che l’Asl aveva siglato sia con Assofarm Napoli (associazione delle Farmacie pubbliche) che con Federfarma Napoli (associazione delle Farmacie private).

LE DICHIARAZIONI

“Ringrazio Assofarm per la disponibilità e la velocità con cui hanno risposto alla nostra proposta – sottolinea Antonio d’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord – questa soluzione organizzativa nasce per poter garantire tempestività di diagnosi per il covid19 sul nostro territorio. La scorsa settimana sono stati effettuati a 108 mila tamponi, che hanno fatto emergere circa 18 mila positivi. Si tratta di numeri enormi che non possiamo gestire in autonomia come Asl. L’accordo con le farmacie risponde proprio a questa necessità di garantire servizi in tempi certi ai nostri pazienti. Purtroppo il recesso dall’accordo di Federfarma Napoli riduce la capacità di assistenza ai cittadini che avremmo potuto garantire se l’associazione delle farmacie private non avesse deciso di rescindere la convenzione 24 ore dopo averla siglata”.

 

 

Previous articleDomani interruzione elettrica al centro storico di Caivano
Next articleIl ricordo del primo “bis” di Mattarella sette anni fa all’Università Suor Orsola Benincasa
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here