“Io sto con Maurizio”, la solidarietà espressa a Don Patriciello da De Luca, Zinzi e Borrelli

0
2124

Sono in tanti ad esprimere vicinanza a Don Maurizio Patriciello per il vile gesto che stanotte è stato compiuto al ridosso dei cancelli della sua chiesa. Un luogo di culto quello della Parrocchia San Paolo Apostolo nel cuore del Parco Verde di Caivano, che però deve fare i conti con episodi spesso violenti ed aggressivi. Un luogo che sorge a quattro passi dalle piazze spaccio che dettano le leggi del malaffare.

A far sentire la sua voce, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che in un comunicato ha sostenuto: “Solidarietà e vicinanza a don Maurizio Patriciello coraggioso Parroco del Parco Verde di Caivano. Stanotte un ordigno è stato collocato da ignoti davanti all’ingresso della sua Chiesa. Oggi è il giorno del compleanno di don Maurizio e l’intimidazione assume una gravità ancora più macabra. Confidiamo che i colpevoli siano presto individuati ed assicurati alla giustizia“.

La solidarietà al sacerdote, tanto caro a noi cittadini caivanesi, è stata espressa dal presidente della Commissione Anticamorra del Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi, il quale in una nota ha dichiarato: “L’esplosione di un ordigno dinanzi al cancello della chiesa del Parco Verde di Caivano è un episodio di una gravità inaudita. Piena solidarietà a don Patriciello, in questa battaglia per la legalità non è solo. Accanto a lui ci sono le istituzioni e le tante persone perbene“.

A far sentire la sua voce anche Europa Verde, con il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli, che ha espresso in un comunicato, le probabili implicazioni che sottendono la vicenda.

“Intorno alle 4 di questa notte è esploso un ordigno rudimentale posizionato nei pressi della parrocchia guidata da don Maurizio Patriciello. Un atto intimidatorio gravissimo contro Maurizio che ha sempre lavorato per sottrarre i giovani alla criminalità, ha sempre costruito speranza grazie ad azioni concrete. La sua figura da molto fastidio alla criminalità caivanese e di tutta l’area a Nord di Napoli, il suo lavoro è apprezzato dalle persone per bene e riceve il sostegno delle istituzioni.

Per questo non arretreremo di un solo passo e siamo qui a gridare “Io sto con Maurizio”. Solo qualche giorno fa ad Arzano era apparso un manifesto funebre che annunciava la dipartita del comandante della Polizia Municipale, un’altra chiarissima intimidazione della camorra, insofferente perché la società civile, la gente per bene sta recuperando terreno, riacquisendo spazi che la malavita gli aveva sottratto.

Noi siamo con don Patriciello e con il Comandante Biagio Chiariello, noi siamo con le persone che amano la nostra terra e la nostra comunità e combatteremo sempre chi vuole distruggere quello che abbiamo e che stiamo costruendo insieme”.

“Poche settimane fa Don Maurizio aveva partecipato a una manifestazione contro le bombe a Frattaminore indetta da Europa Verde chiedendo assieme a noi e al consigliere regionale Borrelli l’impegno di tutti per fermare la deriva criminale sul territorio. A quanto pare i criminali sono sempre più infastiditi dalle sue battaglie che invece noi sposiamo appieno” dichiarano i due portavoce provinciali di Europa Verde Francesca Maria Imbaldi e Agostino Galiero.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here