AFRAGOLA. “Le mani della legalità”. E’ il tema dell’incontro-dibattito che si terrà venerdì 1° aprile (ore 10), presso la scuola secondaria di I grado “Angelo Mozzillo”, in via La Malfa.
A fare gli onori di casa ci sarà la dirigente scolastica Maria Rosaria Squillace.
Al forum, che sarà moderato dal giornalista Franco Buononato, interverranno, tra gli altri, il sindaco Antonio Pannone, padre Maurizio Patriciello, Maria Saccardo dell’associazione “Libera”, il senatore Sandro Ruotolo e l’avvocato Gianfranco Mallardo. Il dibattito sarà intervallato dalle esibizioni canore degli alunni.
Da annotare che il meeting rientra nei percorsi di legalità ai quali l’istituto afragolese ha aderito già da svariati anni.
Inoltre lo scorso anno scolastico i lavori sono confluiti in una pubblicazione, curata dallo stesso istituto.
Per l’occasione gli allievi, sotto la guida dei docenti, hanno preparato l’incontro con la visione propedeutica di cortometraggi sulla legalità. Ma hanno fatto visita anche alla casa comunale, dove hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il primo cittadino, avendo così modo di conoscere compiti e ruoli delle istituzioni locali.
LE DICHIARAZIONI
Sottolinea la preside Squillace. “La scuola, come luogo primariamente deputato alla formazione dei giovani, si è posta il compito di trovare le forme e i modi perché i ragazzi riscoprano questi valori e possano partecipare in modo significativo da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente. A tal fine, il possesso dei valori come quello della solidarietà, dell’onestà, della non violenza, è fondamento indispensabile per la conquista della libertà del singolo e della società”.