“Le mani della legalità”: alla “Mozzillo” di Afragola il convegno con don Patriciello ed il senatore Ruotolo

0
807

AFRAGOLA. “Le mani della legalità”. E’ il tema dell’incontro-dibattito che si terrà venerdì 1° aprile (ore 10), presso la scuola secondaria di I grado “Angelo Mozzillo”, in via La Malfa.

A fare gli onori di casa ci sarà la dirigente scolastica Maria Rosaria Squillace.

Al forum, che sarà moderato dal giornalista Franco Buononato, interverranno, tra gli altri, il sindaco Antonio Pannone, padre Maurizio Patriciello, Maria Saccardo dell’associazione “Libera”, il senatore Sandro Ruotolo e l’avvocato Gianfranco Mallardo. Il dibattito sarà intervallato dalle esibizioni canore degli alunni.

Da annotare che  il meeting rientra nei percorsi di legalità ai quali l’istituto afragolese ha aderito già da svariati anni.

Inoltre lo scorso anno scolastico i lavori sono confluiti in una pubblicazione, curata dallo stesso istituto.

Per l’occasione gli allievi, sotto la guida dei docenti, hanno preparato l’incontro con la visione propedeutica di cortometraggi sulla legalità. Ma hanno fatto visita anche alla casa comunale, dove hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il primo cittadino, avendo così modo di conoscere compiti e ruoli delle istituzioni locali.

LE DICHIARAZIONI

Sottolinea la preside Squillace. “La scuola, come luogo primariamente deputato alla formazione dei giovani, si è posta il compito di trovare le forme e i modi perché i ragazzi riscoprano questi valori e possano partecipare in modo significativo da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente. A tal fine, il possesso dei valori come quello della solidarietà, dell’onestà, della non violenza, è fondamento indispensabile per la conquista della libertà del singolo e della società”.

Previous articleAll’ospedale di Frattamaggiore primo prelievo d’organi per un trapianto
Next articleDon Maurizio sotto scorta, arriva la decisione dopo le minacce subite
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here