Ischia, primo volo in Italia di un drone da trasporto sanitario su lunga distanza. Cerimonia della posa della prima pietra dell’ampliamento dell’ospedale Rizzoli

0
1070

Buone notizie arrivano sul fronte della sanità campana. Lunedì 11 luglio 2022 (ore 11) il presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca sarà ad Ischia per assistere al volo sperimentale di un drone da trasporto di materiale sanitario e per posare la prima pietra dell’ampliamento dell’ospedale Rizzoli.

Il volo sperimentale del drone da trasporto sanitario

Si tratta della prima esperienza in assoluto di questo genere in Italia, in quanto in ambito civile non è mai stato realizzato un volo su una distanza di oltre 20 km in modalità “non a vista”.

Ovvero, i piloti comandano il drone in una località remota, senza essere in contatto visivo diretto con il velivolo. La sperimentazione, autorizzata da ENAC e da tutte le autorità competenti, permetterà di verificare la realizzabilità di un servizio di trasporto permanente tra le isole di Ischia e Procida e l’ospedale di Pozzuoli, al fine di velocizzare il trasporto di campioni biologici e farmaci.

Il volo sperimentale è previsto presso l’elisuperficie di Casamicciola, in via Dottore Tommaso Morgera, 63.

La posa della prima pietra dell’ampliamento dell’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno

Nell’area posteriore all’ospedale Rizzoli l’Asl Napoli 2 Nord sta avviando i lavori per la realizzazione dell’ampliamento dell’attuale ospedale. Si tratta di un intervento atteso da molti anni dalla popolazione isolana e la cui realizzazione è stata resa possibile dallo sblocco dei finanziamenti ministeriali per l’edilizia sanitaria, ottenuto dalla Regione Campania al termine del Commissariamento.

Il Presidente De Luca presenzierà alla cerimonia di posa della prima pietra lunedì (ore 11.30) nell’area di cantiere alle spalle dell’ospedale Rizzoli, sito in via Fundera a Lacco Ameno.

La conferenza del Presidente Vincenzo De Luca

Alle ore 12, invece, presso l’hotel Regina Isabella di Lacco Ameno, il Presidente Vicenzo De Luca e il Direttore Generale Antonio d’Amore terranno una conferenza a conclusione della giornata.

 

Previous articleArmi e droga in un magazzino, arrestato 38enne a Caivano
Next articleFurto in appartamento, colpo nel pomeriggio a via De Filippo
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here