De Lucia ha richiesto di intitolare il mercato comunale a Federico Del Prete

0
1466

Il consigliere comunale Antonio De Lucia ha protocollato formale richiesta per intitolare il mercato comunale di Caivano sito a via Rosselli a Federico Del Prete.

Antonio De Lucia al mercato comunale

Federico Del Prete, nativo di Frattamaggiore, era un ‘mercataro’ che, oltre a vendere capi d’abbigliamento nel suo stand, rappresentava sindacalmente i venditori ambulanti. Fu ammazzato dalla camorra il 18 febbraio 2002 a Casal di Principe, in quanto ebbe il coraggio di denunciare gli abusi e le irregolarità amministrative riscontrate nel corso dei mercati settimanali fino a spingersi a far luce sulle estorsioni di cui erano vittime i venditori ambulanti.

Quest’anno ricorre il ventennale del barbaro omicidio e quindi è nata la volontà di intitolare l’area di Caivano come esempio di impegno civile e rigore morale fondato sui più alti valori di libertà e legalità, insignato della medaglia d’oro al valore civile.

Ora la decisione spetterà al consiglio comunale di Caivano.

 

 

Previous articleNuova allerta meteo per domani 16 agosto
Next articlePicchia e minaccia la moglie con una pistola. Arrestato 40enne di Caivano
Pasquale Gallo, nella comunicazione da più di vent’anni, ha studiato Marketing e Quality e cura diverse campagne pubblicitarie regionali. Giornalista pubblicista dal 2007, ha sempre scritto di sport, partendo da testate cartacee come Cronache di Napoli, Il Roma e Il Partenopeo, entrando nel web fondando Pianetanapoli nel 2006. Ad oggi oltre ad essere editore di Zona Calcio, portale e trasmissione radiofonica, collabora con TuttoCasertana e Capri Event Tv. Nel 2015 fonda IlgiornalediCaivano.it che non è solo un progetto editoriale, ma un vero punto di riferimento per l’intera cittadinanza con un continuo interagire attraverso email e social network.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here