Bonus neo mamme 2022, ecco i requisiti per richiederlo

0
1196

Anche per il 2022 è stato pensato un contributo per le mamme che mettono al mondo o adottano un bambino: parliamo del bonus mamme disoccupate. L’agevolazione può essere richiesta se si rispettino determinati requisiti. Il bonus è rivolto alle donne che non fruiscono del congedo maternità dell’INPS, ossia casalinghe, disoccupate, lavoratrici con un reddito annuo basso che – in alcuni casi – possono accedere a trattamenti economici di maternità in maniera parziale.

La domanda va inoltrata ENTRO sei mesi dal parto o dall’adozione al proprio comune di residenza. Per ottenere l’aiuto non si deve percepire la Naspi.

Bonus mamme disoccupate: i requisiti

L’agevolazione potrà essere richiesta dalle madri – naturali e/o adottive – entro sei mesi dal parto o dall’adozione;

il reddito non dovrà superare i 17.747,58 euro annui. Inoltre, se la madre già percepisce l’indennità di disoccupazione non potrà richiedere tale aiuto;

La domanda per ottenere il contributo dovrà essere inoltrata al proprio comune di residenza entro e non oltre sei mesi dalla data del parto e/o dell’adozione o pre-adozione. L’importo, poi, sarà erogato dall’INPS una volta che la domanda sarà elaborata e accettata, se soddisfa i requisiti richiesti;

avere la cittadinanza italiana o di un paese europeo o extra comunitario: in quest’ultimo caso, la mamma in questione dovrà possedere un permesso di soggiorno. In ogni caso, bisognerà avere la residenza sul territorio italiano.

La documentazione da produrre

I documenti richiesti per inoltrare la domanda sono i seguenti: carta di identità della richiedente, codice fiscale, permesso di soggiorno, qualora si abbia la cittadinanza in un paese extra europeo, l’autocertificazione in cui si dichiara, sotto la propria responsabilità, di possedere i requisiti richiesti, il modello ISEE e l’IBAN sul quale si intende far versare il contributo una volta validato dall’istituto che erogherà la somma in un giro di 45 giorni dal momento dell’inoltro della domanda.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here