Politiche 2022: vince il centro-destra, barcolla ora il reddito di cittadinanza

0
1055

Terminata la tornata elettorale per le elezioni politiche che si sono tenute oggi, 25 settembre. A Caivano, le urne sono state chiuse alle ore 23.00 e la percentuale dell’affluenza risale al 49.02% sul totale, ovvero, solo 13.910 persone in 31 sezioni hanno votato. Rispetto alle politiche del 2018, il dato è sconfortante, in quanto allora su 28.541 elettori, 18.384 votarono, quindi il 64,41%. Complice il maltempo e la delusione di molti, la scarsa affluenza si è manifestata in tutta la Campania.

Su scala nazionale, dai primi risultati degli exit poll, il centrodestra vince con il 45% delle preferenze. A seguire il centro sinistra con il 29,5% e il Movimento Cinque Stelle che si piazza al terzo posto con il 17,5% dimostrando un risultato diverso rispetto alle proiezioni iniziali. 

“Fratelli d’Italia” è il primo partito vincente con il 25% dei voti, a seguire il Partito Democratico con il 20%. Una nuova stagione orientata al centro-destra si prefigura per l’Italia, con altri equilibri e la riduzione del Movimento 5 Stelle al 16,5% determinerà dei cambiamenti nella struttura del reddito di cittadinanza, il leitmotiv della campagna elettorale, che ha fatto ipotizzare inizialmente un voto d’opinione, e quindi di una preferenza della maggioranza degli elettori, ma che poi così non è stato.

Per avere un quadro completo, dovremo attendere i prossimi risultati. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here