Bonus 150 euro una tantum di novembre, ecco i requisiti

0
2026

Il bonus di 150 euro una tantum di novembre è stato istituito dal DL Aiuti ter approvato in Consiglio dei ministri il 16 settembre scorso e pubblicato il 23 settembre 2022 in Gazzetta ufficiale (DL 144 2022), in vigore dal 24 settembre. L’indennità sarà riconosciuta nel mese di novembre ai titolari di reddito non superiore ai 20.000 euro annui ed avverrà in modo automatico. 

Sarà in particolare riconosciuta ai lavoratori dipendenti, con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, aventi una retribuzione lorda per il mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, per il tramite dei datori di lavoro,
nella retribuzione erogata nella competenza del mese di novembre 2022, in via automatica, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare di prestazioni pensionistiche o di averlo ricevuto da altro datore.

L’indennità è riconosciuta anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale dall’INPS (congedi ferie malattia).

Indennità una tantum per pensionati

A norma dell’art 19 comma 2 il bonus 150 euro è riconosciuto anche ai soggetti residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, oppure trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022 con reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 20.000 euro.

Viene erogato dall’Istituto nazionale della previdenza sociale nel mese di novembre 2022

Per i pensionati titolari di assegni non gestiti dall’INPS, il casellario centrale dei pensionati individua l’Ente previdenziale incaricato dell’erogazione dell’indennità che provvede negli stessi termini e sarà successivamente rimborsato dall’INPS.

Altre categorie a cui spetta il bonus da 150 euro:

– beneficiari del bonus 200 euro;
– coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione e la disoccupazione agricola;
– beneficiari e beneficiarie dei previsti dai Decreti Sostegni e Sostegni bis;
– (la gestione è affidata a Sport e Salute e non all’INPS);
– , , non iscritti ad altre forme previdenziali;
– incaricati alle ;
– nuclei familiari beneficiari del .

dovranno presentare preventivamente al datore di lavoro un’ sul possesso dei requisiti:
1. non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici;
2. non essere componente di nucleo familiare beneficiario di Reddito di cittadinanza;
3. non essere destinatario/a della stessa indennità pagata da un altro datore di lavoro;
4. avere una retribuzione imponibile nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here