IL TRIONFO. Grande impresa del giovane karateka caivanese Emanuele Marino: stravince il campionato italiano Fijlkam

0
972

Eccezionale impresa per il giovane karateka Emanuele Marino, caivanese doc, che stravince il campionato italiano Fijlkam (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali) – Coni, nella categoria 53 kg esordienti, “annientando” i suoi agguerriti avversari. Nulla da fare per loro, che hanno dovuto cedere alla “potenza” e ai “colpi” del campione caivanese.

La grande kermesse sportiva, che si è svolta a Roma Lido di Ostia, ha visto in gara ben 800 atleti, provenienti da ogni parte dello Stivale.

Il tredicenne campione caivanese è sceso sul tatami del “PalaPellicone” con grande determinazione, superando nettamente tutti i suoi agguerriti avversari nei sette match disputati.

Da annotare che Emanuele è, tra l’altro, anche vice campione Italiano 2022 e vincitore del trofeo Coni 2022 con la squadra Campana.

Inoltre ha portato a casa un bronzo al XX Open di Toscana (marzo 2023) ed un terzo posto al XXll Open Adidas Italia di Riccione (aprile 2023).

Il promettente atleta è allenato dall’esperto zio Antonio Marino, maestro di Karate e cintura Nera quinto Dan. Si allena costantemente tutti i giorni, presso la palestra “A.S. D ELAN” di Pascarola.

 

Previous articleGiro d’Italia e Chimay fanno ‘tappa’ al The Golden Pot di Cardito
Next articleIncuria ed abbandono nei rioni, Caivano merita di più
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here