Tempi sempre più lunghi per ottenere un passaporto

0
688

Tempi sempre più lunghi ed estenuanti per ottenere un passaporto, è quanto emerso da un’indagini di Altroconsumo a distanza di circa sette mesi dalla precedente inchiesta.

Il 6 giugno scorso l’organizzazione ha chiesto ai suoi collaboratori di provare a prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto sulla piattaforma ministeriale che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all’interno della provincia, verificando i tempi di attesa in 12 città: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma e Torino.

I risultati non sono incoraggianti: “i tempi di attesa per avere l’appuntamento in questura sono quasi sempre peggiorati rispetto a sette mesi fa”.

Secondo l’indagine di Altroconsumo, in sei città su dodici il cittadino si trova davanti la dicitura “non disponibile” per tutte le date possibili in quel momento sulla piattaforma ministeriale di prenotazione. Si tratta di Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano. Per quest’ultima, però, la piattaforma dà la possibilità di andare in provincia a Cinisello Balsamo dopo un mese e mezzo.

Per i bolognesi, invece, il sei giugno sulla piattaforma non c’era nessun appuntamento disponibile, mentre a novembre avevano trovato posto per il giorno dopo. Nulla è cambiato per Genova e Padova, che risultavano già senza disponibilità.

A Bari, Bologna, Genova, Padova, Torino e Milano non si riesce neanche ad avere l’appuntamento in questura. In molte delle 12 città fotografate dall’indagine i tempi restano biblici, fino a sette mesi a Bolzano e ben cinque ad Ancona. La situazione è peggiorata rispetto alla prima inchiesta del novembre scorso.

Tempi rapidi a Firenze, Napoli e Roma

Buone notizie, invece, per Firenze, Napoli e Roma. In particolare, nelle prime due il primo appuntamento è addirittura il giorno dopo; mentre a Roma dà disponibilità due giorni dopo. Napoli e Roma addirittura migliorano i tempi di attesa rispetto all’inchiesta di novembre, quando ci volevano rispettivamente 14 e 10 giorni.

Il motivo è da ascrivere ai ritardi causati dalla pandemia, in quanto le pratiche sono state rallentate da tutti i rinnovi dei vecchi passaporti bloccati nel corso di quasi tre anni di fermo. Viaggiare verso mete extraeuropee diventa difficile, poiché i tempi per ottenere un passaporto sono molto più lunghi. 

Ma pare che nella città di Napoli le pratiche siano state velocizzate molto negli ultimi mesi, anche per il grande afflusso di turisti che popolano la città. L’investimento in questo settore è stato ampio e quindi i servizi sono stati migliorati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here