Fabbrica Venaria Reale, nuove assunzioni a Caivano, 14 inserimenti

0
2313

La fabbrica di Venaria Reale di sistemi di scarico si avvia verso la fine della sua produzione, a causa del progressivo declino dei volumi: chiuderà alla fine del secondo trimestre 2024, ma gli attuali 81 dipendenti saranno riassorbiti all’interno di altri gruppi. 

La produzione residua andrà in parte a Caivano e in parte in Polonia. L’arrivo di nuova produzione nel 2024 aiuterà la fabbrica di Caivano a migliorare la sua situazione economica e occupazionale, con 14 nuovi inserimenti attraverso trasferimenti infragruppo o assunzioni. Si potrebbero aggiungere nuove lavorazioni se si riuscisse ad ottenere un’ulteriore commessa da Stellantis.

Per lo stabilimento di Melfi una parte della trattativa con Stellantis si è conclusa positivamente, ma un’altra parte è ancora in corso. Oggi lo stabilimento vede crescere volumi e redditività ma l’esito del confronto con il cliente sarà decisivo; una risposta si attende già a luglio o massimo a settembre. 

Esistono fondi specifici per l’automotive e fondi del PNRR che devono essere utilizzati per la salvaguardia e il rilancio industriale. Inoltre, negli stabilimenti in cui sussistono esuberi e in cui si fa ricorso agli ammortizzatori sociali dovremo confrontarci sui risultati delle discussioni in corso con Stellantis e dovremo individuare strumenti di uscite volontarie utili in particolare ad agganciare la pensione e rigenerare l’occupazione anche per preparare gli stabilimenti a rispondere al meglio alle attività produttive. Infine esprimiamo la nostra contrarietà ad azioni di esternalizzazione di fasi di lavoro, che giudichiamo non vantaggiose per l’azienda e soprattutto deleterie per i lavoratori. A livello nazionale il confronto proseguirà a settembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here