CULTURA. “Quando il verbo si fa carne”: è il saggio critico della scrittrice e giornalista Chiara Imbimbo su “La buona novella” di Fabrizio De André

0
378

Sarà in tutte le librerie fisiche e gli stores digitali (da giovedì 26 settembre 2024), il nuovo interessante lavoro della scrittrice e giornalista partenopea Chiara Imbimbo dal titolo “Quando il verbo si fa carne” (edito dalla casa editrice caivanese Lfa Publisher), un saggio critico su “La buona novella” del noto cantautore genovese Fabrizio De André.

Dunque, dopo il grande successo del precedente romanzo d’esordio “Lasciami andare”, Imbimbo (nella foto in basso con Pietro Santoro, responsabile della comunicazione della Lfa Publisher) torna ora con un’altra sua importante opera, accompagnando il lettore in un vero e proprio viaggio all’interno dei singoli brani di un album iconico che ha fatto la storia della musica italiana e che, ancora oggi, è capace di emozionare e far riflettere l’ascoltatore.

Obiettivo principale della talentuosa autrice, oltre a quello di far riscoprire un album meraviglioso al pubblico dei più giovani, è anche quello di riflettere sulla figura di Gesù, definito da De André “il più grande rivoluzionario di tutti i tempi” che, nell’album del 1970, appare molto diversa da quella tradizionale.

Ed è proprio questo il motore propulsore che ha spinto Imbimbo a relazionare il Gesù di De André con quelli presenti in altre opere miliari del Novecento, come “Il vangelo secondo Gesù Cristo” di Josè Saramago, “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov, che diventano profeti-ribelli che hanno scosso le coscienze e fatto la storia.

 

Previous articleSequestrati 35 kg di molluschi al mercato di Caivano
Next articleCentri commerciali, non sono solo luoghi di shopping, ma di aggregazione
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here