56 cardellini salvati a Caivano: erano prigionieri in un garage

0
691

Un controllo nato da alcuni sospetti si è trasformato in un intervento di salvataggio. In località Necropoli, gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Afragola hanno scoperto 56 cardellini protetti rinchiusi in gabbie e destinati al mercato nero.

A insospettire i poliziotti è stato il continuo via vai di persone nei pressi del garage. All’interno hanno trovato anche attrezzatura per l’uccellagione e una gabbia-trappola attiva, pronta a catturare altri volatili.

Le Guardie Venatorie e Zoofile della Lipu hanno preso in carico gli animali, trasferiti al Centro Recupero Animali Selvatici dell’Asl Napoli 1 per i controlli sanitari. Dopo poche ore, i cardellini sono stati liberati nel Bosco di Capodimonte e hanno potuto tornare nel loro habitat naturale.

Un giovane di 21 anni è stato denunciato per detenzione di animali protetti, uccellagione e maltrattamento di animali.

«Incisivo l’intervento della Polizia di Stato – ha dichiarato Fabio Procaccini, delegato Lipu di Napoli – che ringraziamo per l’attenzione e l’impegno profuso nel restituire la libertà alle 56 vittime alate».