Home News Pensioni e quattordicesima, con la Fase 3 tutto è regolare

Pensioni e quattordicesima, con la Fase 3 tutto è regolare

8195
0
SHARE

Novità dall’Inps per quanto riguada le pensioni di luglio. Con la Fase 3, si ritorna alla normalità, per cui anche i pagamenti procedono secondo routine, che saranno in contanti da prelevare in Posta.

Cosa accadrà a luglio per le pensioni?

Il ritiro della pensione  in Posta potrà essere effettuato dal 1 luglio, e non prima. Il pagamento sarà in contanti. Resta naturalmente vigente l’obbligo di mascherine e l’igiene delle mani all’interno degli uffici postali, oltre al mantenimento di una distanza minima di un metro fra una persona e l’altra.

A luglio arriva la quattordicesima

Il pagamento delle pensioni sarà effettuato per tutto il giorno di mercoledì 1 luglio 2020. Tramite il sito dell’Inps o Call Center è possibile conoscere l’importo del cedolino della pensione.

Questa procedura di verificare l’importo è importante perché l’Inps effettua conguagli e non tutti i mesi è uguale l’assegno. Il mese di luglio prevede ovviamente anche il pagamento della quattordicesima per gli aventi diritto. L’importo cambia in base al reddito e ai contributi versati.

Quattordicesima, quanto vale l’assegno?

L’Inps spiega che il pagamento varia in base ai contributi versati e al reddito dichiarato da parte del pensionato. Per i pensionati con redditi fino a 9.894,69 euro annui la quattordicesima mensilità è pari a:

  • 437 euro se hanno fino a 15 anni di contributi;
  • 546 euro se hanno da 15 a 25 anni di contributi;
  • 655 euro se hanno oltre 25 anni di contributi.

Con un reddito superiore a 9.995 euro e inferiore a 13.192,92 euro, i pensionati hanno diritto a una somma aggiuntiva pari a:

  • 336 euro se hanno fino a 15 anni di contributi;
  • 420 euro se hanno tra i 15 e i 25 anni di contributi;
  • 504 euro ai pensionati con più di 25 anni di contributi.

 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleMalore improvviso per un anziano di 72 anni al Circolo Pepe
Next articleUomo salvato dopo malore in auto, per il 118 è overdose
Enza Angela Massaro
Laureata in sociologia, con curriculum socio-antropologico alla Federico II di Napoli. Giornalista pubblicista, blogger e social media manager. Curatrice di eventi culturali, mostre e presentazioni di libri. Vice segretario nel direttivo del SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti Campania). Lavora come docente di sociologia per enti di formazione. Appassionata di tecnologia e moda. Collabora con varie emittenti televisive per interviste e servizi. Ha collaborato come blogger per Fanpage, dal 2012 al 2019, e ha fondato il blog "Respirando Rosa". Adora i contrasti e le sfumature, decisamente una fiera anti-conformista, contro i sistemi di pensiero strutturati e le mentalità chiuse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here