Cimitero, dal Global Service allo spezzatino

0
2062

Nel cimitero doveva avvenire una sorta di rivoluzione copernicana superando la frammentazione attualmente presente nella gestione dei servizi cimiteriali.

L’amministrazione comunale diretta dal sindaco Falco, oltre un anno fa, approvò in giunta una delibera (n.9 del 20 gennaio 2021) con la quale si dava mandato al responsabile dei servizi cimiteriali di approvare tutti gli atti necessari per la concessione pluriennale in Global Service di tutti i servizi cimiteriali.

L’amministrazione aveva fissato anche il termine del 15 ottobre 2021 per l’approvazione degli atti. Siamo a febbraio 2022 inoltrato e nessuno ha visto gli atti richiesti dall’amministrazione comunale al responsabile dei servizi cimiteriali.

Nel frattempo per il solo settore delle lampade votive si sono avvicendate diverse ditte nella gestione del servizio. Da ultimo la gestione delle lampade votive è stata affidata alla società Costruzioni Generali con sede a Caivano che per 11 mesi di gestione del servizio si è impegnata a versare al comune per tutta la durata dell’appalto la somam di 119.505 €.

Per il servizio, invece, di esumazione, estumazione, traslazione salme ecc è in corso una procedura che ha sollevato non poche perplessità per i tempi estremamente ristretti per la presentazione della manifestazione di interesse.

Resta irrisolto il problema della manutenzione e cura del verde del cimitero, mentre il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali è oggetto di un separato affidamento.

Il cimitero di Caivano attende da anni un ampliamento, ma soprattutto una gestione ordinata e trasparente di tutti i servizi.

Allo stato attuale nulla è cambiato rispetto al passato, il Global Service non è mai decolalto e siamo, invece, in presenza del solito spezzatino.

Il cimitero ha bisogno di un intervento generale di riqualificazione rinviato da troppi anni.

i cittadini aspettano pazientemente, i morti si sa non protestano e tutto va avanti nell’assoluta indifferenza di un’amministrazione che invece di fare annunci dovrebbe fattivamente impeganrsi per affrontare e risolvere i problemi dei cittadini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here