Muore per emorragia cerebrale, prelevati gli organi da una donna di 65 anni

0
1224

L’equipe di Terapia Intensiva dell’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli, in collaborazione con il Centro Trapianti regionale campano, ha coordinato l’attività di espianto multiorgano da una paziente di 65 anni, vittima di una grave emorragia.

La donna era stata ricoverata nei giorni scorsi, ma le sue condizioni si erano rivelate immediatamente disperate. La generosa scelta della donazione degli organi è stata fortemente voluta dai familiari della donna, permettendo così ai medici di poter procedere con rapidità a valutare la possibilità di effettuare il prelievo.

Grazie all’ottimale gestione farmacologica portata avanti dall’equipe rianimatoria, i chirurghi provenienti da altri ospedali campani hanno potuto effettuare il prelievo di diversi organi.

LE DICHIARAZIONI DEL DIRETTORE GENERALE DELL’ASL NAPOLI 2 NORD

 “Ringrazio i familiari della nostra paziente per l’umanità e la generosità che hanno evidenziato nell’acconsentire alla donazione degli organi della loro congiunta – commenta Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord –  il loro gesto e la professionalità dei medici del Santa Maria delle Grazie e dei colleghi degli altri ospedali campani permetteranno ad altri pazienti di avere nuove speranze di una vita migliore”.

L’equipe di Terapia Intensiva del Santa Maria delle Grazie, diretta dal primario Francesco Diurno, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, ha garantito negli ultimi mesi altri trenta prelievi multiorgano da pazienti che si trovavano in uno stato di morte cerebrale, a causa di incidenti o gravi patologieProprio la frequenza dei prelievi d’organo è un importante indicatore di qualità dell’attività di rianimazione.

 

 

Previous articleInterruzione elettrica per mercoledì 16 marzo. Due le zone interessate, ecco le strade…
Next articleElezioni Città Metropolitana, ecco tutti i voti
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here