Maurizio Casagrande premiato a “Una Stella per i Giovani”

0
1778
Maurizio Casagrande
di FRANCESCO RUSSO
PIANO DI SORRENTO – Sarà l’attore e regista partenopeo Maurizio Casagrande l’ospite premiato per la quinta edizione di Una Stella per i Giovani. Il prossimo 3 settembre 2016 nell’Oratorio di San Nicola del centro storico di Piano di Sorrento, riceverà il prestigioso riconoscimento e incontrerà i giovanissimi in una particolare “serata-evento”.
L’Oratorio di San Nicola, da oltre ottant’anni rappresenta il cuore pulsante della crescita spirituale e culturale, di tante generazioni di Piano di Sorrento. In pieno stile salesiano, non sono mai mancati momenti di aggregazione, confronto e dialogo, aperti ad enti ed associazioni del territorio. Su questa scia, nel giugno del 2008, il primo incontro con Claudia Koll – che affrontò a cuore aperto il tema della sua conversione – diede il via alla kermesse.
Una Stella per i Giovani nasce dalla voglia di mettere a confronto i ragazzi con i personaggi noti per lanciare un messaggio: avvicinare, in modo sano e senza barriere, i più giovani a quei personaggi, ascoltando storie di chi ha inseguito un sogno.
Biagio Verdicchio, Priore della Congrega dei Luigini ha dichiarato: “Abbiamo lavorato anche quest’anno con grande impegno e siamo felicissimi di incontrare un grande artista, ma soprattutto una gran bella persona”. Aggiunge Giuseppe Gargiulo tra i coordinatori del progetto: “Come sempre si alterneranno momenti di spettacolo fatto dai giovanissimi al viaggio nella memoria e nei ricordi del nostro ospite”. Tra i presenti della serata, Tiziana De Giacomo, attrice di cinema e teatro oltre che modella ed ex concorrente di Miss Italia, e Francesco Russo, direttore editoriale de La Gazzetta dello Spettacolo.
Ad oggi le varie edizioni hanno visto ospiti tra cui Claudia Koll (2008), Veronica Maya (2012) Gianluca Di Gennaro (2014), Fatima Trotta (2015), e quest’anno sarà la volta di Maurizio Casagrande (2016).
BREVE BIOGRAFIA MAURIZIO CASAGRANDE
Maurizio Casagrande nato a Napoli, degno figlio del grande attore di teatro Antonio Casagrande, che si appassiona durante gli anni scolastici alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte; ma la sua vera vocazione è per la batteria che sarà il suo primo grande amore. Negli anni settanta fa parte di una band rock, i Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Dopo lo scioglimento del gruppo, Casagrande decide di proseguire i suoi studi in musica iscrivendosi al Conservatorio San Pietro a Majella, specializzandosi ancora di più nel pianoforte, ma anche nel contrabbasso e nel canto. Il suo primo contatto con il palcoscenico lo ebbe al Teatro Cilea per una fortuita occasione: infatti, si trovava lì per assistere ad un saggio dei suoi studenti, ma per la mancanza di uno di essi dovette sostituirlo. Fu così scritturato dalla compagnia di Nello Mascia, ed entrò nel mondo dello spettacolo.
Famoso è il sodalizio artistico stretto con Vincenzo Salemme, con il quale recita in numerosi film e spettacoli teatrali. Con Salemme, fece anche il suo esordio cinematografico, con L’amico del cuore prima e Amore a prima vista, l’anno successivo. È dal 2005 nel cast della fiction Carabinieri nel ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 lo vediamo nella veste di conduttore nella trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show, dimostrando di avere talento e bravura anche come conduttore nel 2009, sempre come conduttore, della trasmissione di Raiuno Da Nord a Sud… e ho detto tutto!. e nello stesso anno fa parte del cast della trasmissione I Raccomandati. Nel 2010 recita nella miniserie TV per RaiUno dal titolo Il signore della truffa accanto a Gigi Proietti nel ruolo di Totò Esposito, simpatico barista napoletano.
Nel 2010 è protagonista del film Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello. Sempre nel 2010, è tra i protagonisti – nel ruolo del delegato di polizia Ernesto Bellavia – del film La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri e uscito nelle sale nel 2012. Nel 2012 lo vediamo nel film Napoletans un ritorno alla commedia sexy degli anni 70 di Sergio Leone. Nel 2013 recita in E io non pago – L’Italia dei furbetti. Nel 2014 ritorna nel trio con Vincenzo Salemme nella commedia …E fuori nevica!, film accolto molto bene al botteghino, dove interpreta il Notaio Spagnolo. Nel 2015 è insieme a Marco Giallini del film Loro chi?.
Nel 2012 debutta come regista con il film, da lui scritto diretto ed interpretato, Una donna per la vita. Nel 2015 ritorna alla regia con una commedia natalizia, Babbo Natale non viene da Nord, di cui è anche interprete. Attualmente è in tour con lo spettacolo teatrale “…e la musica mi gira intorno”.
Previous articleFuccio deve sgomberare Casoria dalla invasione di ladroni e avvoltoi
Next articleCaivano, si stava meglio quando si stava peggio
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here